La cronaca di Hellstrom

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La cronaca di Hellstrom

di LIBERTADIPAROLA75

"Il seguente film è realizzato con la collaborazione di: Commissione per l'Energia Atomica, U.C.L.A. (Università della California, Los Angeles), Osservatorio Griffith, Istituto Californiano di Tecnologia, Società Entomologica Lorquin, Società Americana per l'Entomologia, Centro Anti-Locuste di Londra, Museo Nazionale del Kenya"

ci avverte una didascalia.

Subito dopo comincia il film sulle immagini del Big Bang primordiale e degli elementi che hanno favorito la nascita della Vita sul Pianeta Terra: Fuoco, Acqua, etc...

Osserviamo, quindi, a confronto l'evoluzione degli insetti (che occupano la maggior parte delle immagini), degli uomini e di altri animali, evidenziando soprattutto la capacità di resistenza dei primi (per esempio le termiti che buttano giù una enorme parete rocciosa collinare).

Tecnicamente perfetto, presenta ottimi e innovativi primi piani di insetti (alcuni sembrano guardare lo spettatore con fare sinistro e minaccioso!) e scene di massa di questi (terrificanti le cavallette!) sul commento esterno del Professor Hellstrom che ci illustra un terrificante quesito: "Chi sopravviverà agli sviluppi scientifici nel futuro?".

Peccato (anzi, per fortuna..eh eh!) che lo scienziato in questione non esista ma sia una figura creata per il film ed interpretata dall'attore Lawrence Pressman.

Mondo Movies difficilmente ascrivibile ad un genere solo. Realizzato come un documentario, presenta un narratore falso ma non è proprio un Mockumentary perché gli argomenti, le immagini e la spiegazione del commento sono reali. Le inquietanti musiche di Lalo Schifrin e la fotografia dal sapore macabro puntano all'horror, l'apocalittica tesi al catastrofico.

Capolavoro del genere, ispirerà il romanzo "Progetto 40" (titolo originale "Hellstrom's hive", anno di realizzazione 1973) di Frank Herbert (l'autore del ciclo di "Dune"). Peccato che, in vari punti, ci sia un sospetto di tendenziosità nel montaggio accompagnato da ambigue sequenze in odore di snuff (per esempio quando vengono mostrati alcuni animali, tra cui un enorme varano, divorati vivi dalle formiche), però potrebbe essersi trattato solo di un caso e gli autori delle riprese potrebbero casualmente aver assistito a scene violente senza dover criminalmente provocarle loro (speriamo!).

Lodi da tutto il Mondo Intellettuale (all'epoca Sergio Leone e Franco Zeffirelli parlarono di futuro immortale capolavoro e probabile cult!) e vari premi vinti, tra cui il celebre Academy Award, nel 1972, nella categoria "MIglior Documentario".

Visibile, completo, in lingua originale, in streaming sul sito YouTube.

Link: http://www.youtube.com/playlist?list=PL51DB37AC9199C74A