Charlot pattinatore

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Charlot pattinatore

di steno79

Charlie Chaplin é stato uno dei grandi maestri del cinema, di cui però il cinefilo odierno ricorda essenzialmente una decina di lungometraggi realizzati in circa 40 anni di attività, da "Il monello" del 1921 a "La contessa di Hong Kong" del 1966, mentre sono ben poco conosciute le cosiddette comiche di Charlot, ovvero i corti o mediometraggi realizzati fra gli anni Dieci e i primi anni Venti in case di produzione chiamate Essanay, Mutual o First National, eppure critici rinomati credono che il meglio dell'autore sia proprio in questi film, decisamente da riscoprire. Uno dei primi che mi è capitato a tiro é questo "The rink" chiamato in italiano "Charlot pattinatore": è un cortometraggio di 24 minuti dove Charlot fa il cameriere in un ristorante combinando guai e poi viene invitato ad una festa su pattini a rotelle insieme alla sua bella. La trama mi sembra in fin dei conti abbastanza secondaria rispetto all'importanza delle gag fisiche, spesso irresistibili ancora oggi, e alla grazia atletica delle due sequenze di pattinaggio che sarà poi ripresa anni dopo in una famosa scena di "Tempi moderni". Il breve film non ha tempi morti, scorre senza intoppi, gioca perfino su un personaggio femminile che in realtà è un uomo travestito, il caratterista Henry Bergman che fu collaboratore fisso di Chaplin per anni, e non saprei all'epoca questo tipo di ricorso al drag quanto fosse frequente nel cinema nato da pochi anni. Molto piacevole ancora oggi, forse non uno dei suoi corti davvero più compiuti ma una miniera di trovate tutte di buon livello.

Voto 8/10