Spia + Spia - Due superagenti armati fino ai denti

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Spia + Spia - Due superagenti armati fino ai denti

di barabbovich

Il dittatore di Tirania si vuole appropriare di una nuova arma micidiale, il DDT (Demoralizzatore Delle Truppe) per attaccare l'Inghilterra. I due agenti segreti Mortazzòlo (Pocino) e Rincobronco (Viyuela) vengono mandati in missione per evitare il peggio. Ma una ambiziosa spia francese (Pinon) vuole arrivare prima di loro.
La trama di questo film spagnolo ultrademenziale, campione di incassi in patria, tratto dal fumetto di Francisco Ibanez popolarissimo presso gli iberici, è più o meno tutta qui. Il successo ha la sua ragion d'essere: il film ha genio da vendere, le trovate visive sono pirotecniche e ipercreative (sulla falsariga di Delicatessen di Jenuet e Caro, con Dominque Pinon a fare da ideale trait d'union; ma non manca qualche somiglianza con i nostri Ciprì e Maresco), le frecciate al passato regime franchista sono tutt'altro che implicite, il casting sfodera un campionario di volti da circo Barnum e il tutto è condito con una irrefrenabile vis creativa, all'insegna della più folle esagerazione. A lasciare perplessi è la struttura narrativa, che si limita a cucire insieme delle gag e nulla più.