La battaglia dell'ultimo panzer

ivcavicc

ivcavicc

Iscritto dal 13 novembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La battaglia dell'ultimo panzer

di ivcavicc

...film a basso budget, e si vede subito. Molte volte però, questi film destano un interesse superiore alla super produzioni. E questo film di guerra alla fine la sufficienza la merita. Certo purtroppo il protagonista principale del film, il Panzer tedesco, non è un Tiger come si narra nel film.....peccato...Voto 6

Film ambiente 2 guerra mondiale, zona Francia occupata dai tedeschi e americani in avanzata. Si vede dai titoli iniziali che il film è una bassa produzione con pochi mezzi, anche se molte volte questi film non son male, anzi.

Infatti il film (produzione Italia/Spagna 1968) non è da buttare, il regista J. Merino ha fatto mitacoli col basso budget a disposizione.

Certo far passare una locanda francese con gli arredi di un saloon western è forte, ma anche divertente. A quei tempi si facevano molti spaghetti wester e i teatri di posa erano pieni di saloon western dove inscenare infinite scazzottate.

Poi il protagonista vero , il Panzer tedesco, non è certamente un Panzer Tiger tedesco, ma un semplicissimo carro M47 Patton americano, certamente non un Tiger. Ma quello c'era , e quello si è usato.

I soldati americani nel film indossano elmetti tedeschi, e le armi sono tutte spagnole, ma ripeto il tutto giustificato dal basso, bassissimo budget.

Diciamo che comunque il film si lascia vedere, anche per quella "cosa" strana che il regista narra la trama dalla parte dei tedeschi, un po' come in seguito Sam Peckinpah nel 1975 riprese la trama "dal punto di vista dei tedeschi" con "la croce di ferro".

Dicitura "croce di ferro" detta nella scena finale del film in questione di J. Merino.

Che lo zio Sam ci si sia ispirato ?

Gli attori son quello che sono, il tenente del carro Stan Cooper (italianissimo Stelvio Rosi) fa quello che può e in fondo alla sufficienza ci arriva , bellissima e sexy  Erna Schurer (come non poteva esserlo).

Qui gli americani sono normali, non super eroi con poteri "cosmici", e i tedeschi non sono ebeti e "sottosviluppati" come in tanti film di guerra di varie produzioni anglo-americane. La guerra è terribile per entrambi gli schieramenti.

Il film alla fine si merita una sufficienza, con quel budget, ha fatto tanto. Voto 6