Heartburn - Affari di cuore

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Heartburn - Affari di cuore

di Stuntman Miglio

"Affari di cuore" è una commedia sentimentale agrodolce diretta senza entusiasmo da un Nichols sottotono e scritta dalla regista di "Insonnia d'amore", Nora Ephron, la quale trae spunto proprio da elementi autobiografici. Niente di sensazionale o clamoroso, la vicenda narra del rapido innamoramento di due giornalisti, del loro matrimonio e del loro successivo tentativo di mettere su famiglia e soprattutto di mantenerla nonostante il marito fedifrago. Tutto si svolge in maniera piuttosto prevedibile, fra due gravidanze, amici snob e seconde possibilità inutili ma la verve è scarsa e Nichols non graffia come sa o come ci si aspetta. Se non altro, la coppia di protagonisti è interpretata da due mostri di bravura come Jack Nicholson e Meryl Streep, lui affascinante e gigione, lei intensa come al solito. I loro scambi sono l' unico valido motivo di visione di una pellicola che, fra l' altro, trasuda estetica anni '80 in ogni dettaglio : dai vestiti al trucco, dagli status symbol alla colonna sonora insopportabile.