Espandi menu
cerca
Heartburn - Affari di cuore

Regia di Mike Nichols vedi scheda film

Recensioni

L'autore

spleenish

spleenish

Iscritto dal 14 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 446
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Heartburn - Affari di cuore

di spleenish
8 stelle

IL FILM E' STATO GIRATO IN DODICI SETTIMANE QUASI INTERAMENTE A NEW YORK. IL SET DELLA CASA DI RACHEL E MARK E' STATO REALIZZATO PRESSO LA CAMERA MART DI MANHATTAN, DOVE GIA' ERANO STATE EFFETTUATE LE RIPRESE DI "L'ESORCISTA" E "LA SCELTA DI SOPHIE". LA STORIA E' ISPIRATA ALLE DISAVVENTURE CONIUGALI DELLA SCENEGGIATRICE NORA EPHRON CON CARL BERNSTEIN, IL GIORNALISTA DELLO SCANDOLO WATERGATE.

Sulla trama

Mark e Rachel, due giornalisti non più giovani, si conoscono ad un matrimonio. Dopo una breve frequentazione, lui chiede di sposarla. Lei, già divorziata, è incerta ma, dopo lunghe crisi di ripensamento, accetta. Nasce il primo figlio, ma poco dopo lei si rende conto che il marito ha un'amante. Avvilita, lascia la casa per rifugiarsi presso il padre. Lui la raggiunge riesce a convincerla a tornare, e poco tempo dopo nasce il secondo figlio. Il matrimonio appena rimesso in piedi vacilla di nuovo, quando lei, per una fortuita circostanza, capisce che il rapporto extraconiugale del marito è tutt'altro che terminato. Irritata e delusa, ancora una volta prende i figli e torna dal padre. Stavolta il matrimonio è davvero in crisi.

Su Jack Nicholson

Dopo tre anni di esperienze offbroadway, Nichols torna al cinema con un film ispirato al giornalista Bernstein (uno dei due del Watergate): un ritratto sottovoce, giocato sulle sfumature, con due interpreti bravissimi.

Su Meryl Streep

Svolto senza troppo badare a sottigliezze psicologiche. Sembra che i fatti narrati rimangano in secondo piano di fronte alla presenza nei ruoli principali di due attori come Jack Nicholson e Meryl Streep. Una presenza totalizzante, una gara di bravura che diventa il segno distintivo del film.

Su Mike Nichols

REGIA IN STATO DI GRAZIA.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati