Che cavolo mi combini papà?!

Regia di Jean-Paul Rappeneau vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Che cavolo mi combini papà?!

di Baliverna

Non proprio quello che si dice un gran bel film, ma di certo un prodotto dignitoso che, se vogliamo, stupisce un po' in positivo. Non è infatti una commediola scema, o ancora - come cerca di suggerire il titolo italiano - una commedia tutta risate e comicità. Lo definirei invece un'opera dolceamara, con dei personaggi che hanno il loro spessore, ben girata, con una parte finale che non è una mera sequenza di inseguimenti e vicissitudini turbolente (quanti film così!). L'unico momento in cui si ride forte è secondo me quando Yves Montand parla in cinese con la delegazione al ricevimento, dove tra l'altro l'attore dà una grande prova. Mi potrei sbagliare, ma mi pare di riconoscere tra i cinesi un giovane Jackie Chan; se qualcuno può confermare o smentire... Interessante comunque il personaggio di Montand, e realistico, perché di tipi così in giro ce n'è più di qualcuno: fanfarone, truffaldino, avventuriero, inaffidabile, cento ne comincia e nessuna ne porta a termine. La chimera che insegue è fare molto denaro in modo facile e veloca, il che lo porta a combinare un disastro dopo l'altro in vari luoghi del globo. Anche la Adjani dà prova di bravura, e poi è sempre un piacere guardarla per la sua bellezza. E bella è anche la musica. Un film che certamente vale la pena di guardare, senza sesso, volgarità e violenza.