La guerra dei bottoni

Regia di Yves Robert vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La guerra dei bottoni

di Baliverna

In un paese di campagna, bande di bambini si affrontano giocando alla guerra. E la imitano molto bene.

E' un film che ha indubbie qualità formali e tecniche, ma anche ruvido e sgradevole, che ci dà una visione pessimista sia dell'infanzia che del mondo degli adulti. Almeno così l'ho percepito io per tutta la sua durata.

L'obiettivo della pellicola è secondo me mostrare come la cattiveria sia già presente nei bambini, i quali la imparano dagli adulti. I primi, infatti, imitano i secondi, specie nell'arte della guerra e della sopraffazione reciproca. Oltre a ciò, i bambini e ragazzini del film mostrano anche attitudine al bullismo più classico, dove il bullo che ha qualche annetto di più umilia il più debole, mentre gli altri assistono e plaudono. Tra di loro non si può dire che si vogliano bene: in certi casi c'è semmai un senso di complicità, di reciproco aiuto, e per tutti un gran desiderio di gruppo, di sentirsi uniti compiendo non importa quali gesta. Quella che invece abbonda è la cattiveria, il desiderio cioè di umiliare e vessare l'altro, di vendicarsi, una cattiveria che si proietta anche sugli animali. Inoltre, nell'episodio della capanna, ci manca poco che l'unica bambina venga molestata sessualmente davanti a tutti. Sono ancora impuberi, ma certe cose evidentemente le han già viste fare dai grandi.

Gli adulti, dall'altro canto, sono assenti, ottusi, e qualunquisti. Sicuramente non capiscono i bambini e se ne disinteressano. Quando intervengono, lo fanno in modo maldestro e rozzo, continuando a non capire nulla.

Per il resto, Yves Robert dirige il film bene, con interessanti posizioni di macchina e un ritmo che non ha momenti di stanca. La bella fotografia in bianco e nero fa il resto. Ma vedere tanta cattiveria, vendetta, violenza fisica e psicologica, mi ha stretto lo stomaco. E poco può su tutto questo l'abbraccio che chiude il film.