Long Weekend

Norma Ray

Iscritto dal 25 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Long Weekend

di Norma Ray

Il mio commento si riferisce al film remake datato 2008 con Jim Caviezel. Vale  proprio la pena di vederlo perchè la sceneggiatura è buona e gli attori sono convincenti.
Caviezel si conferma come un attore decisamente eclettico.
Il tema del film è di grande attualità e il messaggio andrebbe recepito da tutti: il rispetto del pianeta terra è indispensabile alla nostra sopravvivenza.
Il regista fa filtrare questa sua convinzione attraverso un film che si inserisce nel filone orrorifico. Da una parte c'è l'immagine di una natura incantevole messa a dura prova dalla violenza distruttiva dell'uomo e dall'altra la storia di una coppia in crisi. Il denominatore comune sta nell'egoismo,  nella superficialità con cui l'uomo affronta gli aspetti più importanti dell'esistenza: l'ambiente in cui vive e le relazioni umane paradossalmente vissuti senza etica.
Il tutto ci viene dato attraverso la schermaglia dialogica dei due protagonisti e  attraverso l'escalation di una vendetta della natura che trova la sua ragione nella insesatezza umana. Il film punta il dito contro il cosiddetto essere intelligente: l'uomo. E come dargli torto!