Espandi menu
cerca

Trama

La notte tra il 7 e l'8 settembre 1943, nell'Italia del Nord, un convoglio di prigionieri di guerra diretto in Austria subisce un attacco aereo. Il tenente inglese John Halliday e il sergente americano James Braddock riescono a fuggire e si dirigono verso il lago Maggiore con l'intenzione di raggiungere la Svizzera. John conosce Tonina che annuncia ai due l'armistizio tra Badoglio e gli alleati. Ma i tedeschi lanciano una controffensiva e invadono la regione. Johnny e Jimmy raggiungono un paesino di montagna dove vengono accolti dal parroco, che ha dato ospitalità anche al maggiore britannico Telford. Ai tre ufficiali che partono in direzione della Svizzera si aggregano una ventina di profughi ebrei di diverse nazionalità. Dopo la partenza del gruppo, il parroco viene fucilato dai tedeschi, su denuncia di un compaesano fascista. La salita nella tormenta di neve è faticosa per il gruppo. Una pattuglia di tedeschi li supera senza accorgersi di loro; è necessario sviare la loro attenzione per raggiungere il confine, poco distante. Un giovane profugo, Bernard, lascia di nascosto il gruppo e distrae i tedeschi, che lo inseguono e lo uccidono...

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2018
2018
Trasmesso il 24 luglio 2018 su Rsi La2
2014
2014
Trasmesso il 26 luglio 2014 su Rsi La1
2008
2008
1946
1946
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito