Espandi menu
cerca
Shortbus

Regia di John Cameron Mitchell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Shortbus

di sasso67
6 stelle

Ignoro se due cantori di New York come Andy Warhol e Woody Allen si siano mai incontrati. Cinematograficamente parlando, un punto d'incontro ideale tra il guru della pop art e l'ultimo Allen potrebbe essere costituito da questo Shortbus, che per ambientazione può ricordare un paio di lavori di William Friedkin (Festa per il compleanno del caro amico Harold e Cruising), dal cui tono funereo lo distingue un certo vitalismo dell'ispirazione.

Shortbus non è solo un film sugli omosessuali o sugli omosessuali newyorkesi, anche se mi sembra chiaro che quello sia il mondo che John Cameron Mitchell conosce meglio. Le storie, le insoddisfazioni e le depressioni di Shortbus costituiscono un coacervo che può essere definito "l'amore ai tempi delle Torri Gemelle".

Le situazioni somigliano tutte, un po' troppo, a dei casi limite, a cominciare dalla consulente di coppia, la cui plastica ed atletica attività sessuale non l'aiuta a raggiungere quell'orgasmo che non ha mai conosciuto. In questo senso è fondamentale la sequenza nella quale la protagonista Sophia riesce finalmente a procurarsi il tanto sospirato orgasmo: è una sequenza fatta di colori e di appagate fantasie erotiche, a dimostrazione una volta di più, qualora ce ne fosse bisogno, che l'appagamento sessuale ha a che fare con i processi mentali assai più che con le dimensioni dei pezzi di carne.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati