Firewall. Accesso negato

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Firewall. Accesso negato

di will kane

L'esperto in sistemi informatici Jack Stanfield si trova in un brutto guaio : per fare un colpo miliardario, coi nuovi sistemi che vigono, una banda di carognoni guidati da un biondo particolarmente crudele ( Paul Bettany, altrove buon attore) gli sequestra la famiglia in casa, e minaccia di far passare tutti a miglior vita se Stanfield non gli fornirà un aiuto essenziale per portare a buon frutto l'operazione criminosa. A metà degli anni Novanta di Richard Loncraine venne detto un gran bene quando dette una versione modernissima e paradossale del "Riccardo III" shakespeariano, in cui Ian McKellen forniva un'interpretazione straordinaria: come è successo che si ritrovi dietro un thriller flaccido e completamente senza suspence qual'è "Firewall"? Un prodotto per grandi platee che punta tutto sul rapporto con l'alta tecnologia di cui un fruitore-promotore della stessa quale può essere un personaggio come quello del protagonista che si ritrova vittima della stessa, poteva essere un soggetto anche valido ( ma siamo in deciso ritardo, comunque...) , ma il film ,anche a causa della scarsamente convincente prova del cast intero, di cui Ford è l'imbolsita e affaticata punta di diamante ( si fa per dire) non trova mai il verso per suscitare una minima tensione nello spettatore. Fiacco e senza tanto motivo d'essere, si giunge al prevedibilissimo finale edificante con fatica.