Un grande amore

Regia di Leo McCarey vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Un grande amore

di teaestefano

E' un grande film, di quelli che si amano di più quando li si rivedono. Rappresenta la nascita dell'amore tra due persone fatte l'uno per l'altra le quali, prima di incontrarsi, si erano sprecate in rapporti scialbi e inconsistenti. E l'amore vero, quando viene, lo si riconosce subito, e per esso si è disposti a cambiare tutto e a lasciare tutto. L'episodio della visita alla nonna è vermanete splendido, soprattutto per l'atmosfera serena e rarefatta, gioiosa e idilliaca che il regista riesce a creare. Chi non si commuove quando lei canta "Plaisir d'amour" o all'ultima scena ha un cuore di pietra. Irene Dunne era una grande attrice, oggi ingiustamente dimenticata, credo anche perchè la maggioranza dei suoi film è in bianco e nero, e molti hanno in merito pregiudizi irremovibili. Guardatevi questo film e lasciatevi avvolgere dal suo fascino. Rifatto nel 1957 dallo stesso Mc Carey (che a quanto pare lo amava molto) con ottimi risultati. Chi vuole vedere sesso, sbattimenti vari, egoismo, ripicche, volgarità e cinismo, si volga altrove.