The Producers - Una gaia commedia neonazista

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Producers - Una gaia commedia neonazista

di Paul Hackett

Francamente non sono sicuro che qualcuno sentisse il bisogno di un remake di "Per favore non toccate le vecchiette", spassoso esordio di Mel Brooks (che qui compare in un cameo verso la fine) con Gene Wilder ed il rimpianto (purtroppo dai pochi che se lo ricordano) Zero Mostel, ma, a quanto pare, qualcuno ad Hollywood ha pensato bene di imbarcarsi in quest'avventura un po' improbabile e fuori tempo massimo. Il risultato è una buona commedia musicale che, devo ammettere, per lunghi tratti mi ha divertito, nonostante la mia personale avversione per il genere. La regista Susan Stroman è una coreografa alla prima esperienza dietro la macchina da presa e compensa la sostanziale mancanza di personalità alla regia con una gestione della materia (canzoni e balletti) indubbiamente assai competente, mentre l'intero cast si impegna in maniera assai divertita e divertente: Nathan Lane (bravo e spesso sottovalutato) è davvero perfetto nel ruolo che fu di Zero Mostel, Matthew Broderick se la cava bene, Will Ferrel è a dir poco incontenibile in un ruolo che gli permette di gigioneggiare senza ritegno. Sorprendente l'interpretazione efficacemente caricaturale di una Uma Thurman bella e convincente come di rado le è capitato negli ultimi anni. Peccato solo che il film della Stroman soffra di qualche lungaggine di troppo che tende ad appesantirlo non poco, soprattutto verso il finale. Nell'insieme una piena sufficienza.