Volevo solo vivere

Regia di Mimmo Calopresti vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Volevo solo vivere

di emmepi8

Spielberg che continua nella sua ricerca di testimonianze sulla Shoah e produce questa bella opera di Mimmo Calopresti, che non si affida molto alle scene che più o meno conosciamo, anche se sono orrorii che non possono rientrare nel quotidiano, ma si basa su testimonianze intime, in sottovoce, ma profondamente sentite; è riuscito,insomma, a rendere diversa un'operazione che altrimenti si poteva confondere con precedenti che ci sono stati. Questo sforzo ha reso umanamente comprensibile, l'orrore dei protagonisti, avvicinandoceli e metterli pienamente a loro agio, rubando quelle sensazioni necessarie al di fuori del sensasionalismo.
La programmazione Rai è stata dopo mezzanotte... nessun commento.
Mi ha colpito in maniera particolare l'apertura con discorso cghiarissimo di Mussolini, sulle leggi razzili, tante volte distorto e rabbonito, ma basterebbe farlo sentire e vedere per rendersi conto che anche in Italia le leggi razziali nonn erano alla'acqua di rosa..
E allora Carissima Rai, Vespa e tutto il carrozzone (parlo anche delle altre Tv), quando invitate personaggi come al nipote della Loren, non vi viene il mal di stomaco?? Oppure siete daccordo con lei????

Nove persone testiomoniano i momenti della loro deportazione in Germania ad Auschwitz

Su Mimmo Calopresti

Coraggiosamente ha preso una strada meno spettacolare ma più vera