Giordano Bruno

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Giordano Bruno

di Baliverna

Un film didascalico che di più non si potrebbe, praticamente un manifesto delle idee sessantottine su cultura e Chiesa, che ha quasi il proposito di inaugurare una nuova era. La conduzione di Montaldo non si può dire solida e vivace, ma se la cava abbastanza. Da una parte il film è un po' claustrofobico, volendo forse ricreare la prigionia e l'angoscia di Bruno, dall'altra lo è in modo non del tutto efficace, e si sente quindi la mancanza di qualche inquadratura d'esterno. La scena della conferenza universitaria in soggettiva è così ideologica da sembrare la ripresa di una delle tante occupazioni e autogestioni sessantottine, con tanto di manifesto rivoluzionario proclamato in punti. Se il film di per sé è al livello della sufficienza, i problemi principali nascono proprio nel confronto tra il Bruno storico e il Bruno di Montaldo e Volontè. Qualcuno è mai andato a leggersi le sue opere, senza accontentarsi di qualche aforisma estrapolato dal contesto, o studiare la sua biografia? Chi lo ha fatto, ha capito che Giordano Bruno non era un filosofo, un libero pensatore, o il precursore della scienza moderna, o ancora il teorico della nuova pace mondiale, ma un oscuro figuro dedito all'occultismo, alla magia (nel vero senso) agli intrallazzi in alto loco, e propugnatore delle più bizzarre e bislacche teorie sul mondo e sul cosmo. Nulla avevano queste a che fare con la scienza, né di allora né di oggi. Fingendosi, a seconda dell'opportunità, cattolico, anglicano, luterano, calvinista, ordì intrighi nelle capitali di mezza Europa. Il suo scopo dichiarato era ottenere sufficienti potere e denaro per praticare e applicare le sue teorie magiche sul controllo della volontà altrui, sul potere degli elementi e delle pietre, e altre diavolerie del genere. Era inoltre convinto di essere capace, dicendo determinate formule magiche in presenza della vittima, di impossessarsi della sua volontà e di disporne a piacimento. Era questo che calcolava di fare con Clemente VIII. Mi fermo qua. Scusate la lunghezza, ma ogni tanto è necessario che qualcuno dica la verità su determinati personaggi e argomenti, che vengono mistificati e falsificati allo scopo di attaccare la Chiesa Cattolica, che è il vero bersaglio del film di Montaldo. Il ritratto che ne fa è così studiatamente negativo e falso, che non sapevo se sorridere o piangere. Chi non mi crede su Bruno, vada a leggersi certe sue opere come “Lo spaccio della bestia trionfante”, “De vinculis”, “De magia”.