Il gioco del falco

Regia di John Schlesinger vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il gioco del falco

di LIBERTADIPAROLA75

Attenzione! La seguente recensione contiene molti particolari sullo sviluppo della trama del film! Un ex seminarista viene assunto nei servizi governativi prima come fattorino poi come impiegato. Durante la sua nuova attività scopre che la Cia, dopo aver favorito alcuni regimi militari dittatoriali in Sudamerica, ha in mente una nuova porcata: rovinare economicamente l'Australia rischiando di farla dipendere dagli Usa. E questo è solo l'inizio di una serie di progetti di un nuovo neocolonialismo americano. Disgustato il ragazzo decide di autonominarsi eroe. Cosa fare? A questo punto decide di passare tutto in mano ai russi, ispirato dai principi di libertà propagandati dai sessantottini comunisti. Si fa aiutare da un vecchio amico che pensa più (o solo?) ai soldi che agli ideali. I due andranno incontro a spiacevoli sorprese...In pieno edonismo reaganiano esce a sorpresa un film non "della Guerra Fredda" (come ad esempio ALBA ROSSA, MISSING IN ACTION e altri film -belli o brutti non ha importanza!- contro il comunismo) ma "sulla Guerra Fredda", cioè su quel particolare periodo dove le superpotenze si spartivano il Mondo (cane?) e in mezzo c'erano gli abitanti di questo Mondo (cane?) che non vedevano e subivano (passivamente?). Nel finale il ragazzo (che si era trovato preso in giro pure dai russi) dice all'ufficiale di polizia che lo interrogava "Ho fatto quel che ho fatto perchè un organo un tempo utile e leale è diventato una associazione a delinquere che sfrutta gli altri popoli (sta parlando della Cia)..." "Ma non ti sei reso conto che con quelle informazioni hai messo in pericolo la vita di molti americani?" "Sono già in pericolo! L'atomica..." e a quel punto il poliziotto che in fondo è una brava persona e lo capisce gli dice "E non potevi protestare in un altro modo?" e il giovane a quel punto si rende conto del suo sbaglio e dice "Sì!". Da una storia vera ambientata durante il Watergate. Erano gli anni '60/'70: da una parte gli orrori del Comunismo con i massacri di Mao, Stalin e Pol Pot, dall'altra i complotti militari della Cia come l'orribile golpe cileno...ed in mezzo le vittime di queste crudeltà dettate per interessi economici: i popoli oppressi e i giovani di tutto il Mondo (cane?) che protestavano ma allo stesso tempo si trovavano traditi degli ideali di libertà che si erano proposti. Questo è uno di quei film che vincono tante guerre. Eppure in tv non si vede da anni. Sarebbe da riproporre al posto di varie schifezze odierne e false (come il pessimo MIRAL). IL GIOCO DEL FALCO, un film vero! Capolavoro!!!

Sulla colonna sonora

Bellissima la canzone THIS IS NOT AMERICA di David Bowie!!!

Cosa cambierei

Niente!!!

Su John Schlesinger

Questo sì che è un regista!!!