Il gioco del falco

Regia di John Schlesinger vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il gioco del falco

di jonas

Un ex seminarista, figlio di un agente FBI in pensione, viene assunto in un’azienda che lavora per la CIA e si rende conto dei giochi sporchi praticati dal governo americano nei confronti dei paesi alleati; d’istinto decide di passare informazioni ai russi e usa come corriere un suo amico, piccolo spacciatore di droga. Schlesinger regala una scheggia di anni ’70 gradevolmente fuori tempo, con le paranoie dell’epoca (la vicenda, vera, è ambientata durante il Watergate) e le atmosfere sospese di quel cinema (per es. la storia d’amore con Lori Singer viene appena abbozzata): ancora una volta un uomo solo contro il potere, come ai tempi de I tre giorni del Condor, e una visione disincantata della politica tanto più notevole se si pensa che siamo in piena era reaganiana. Personaggi quasi assurdi ma vivi, il cui disorientamento esprime quello di un’intera nazione: due spie per caso, che si ritrovano a collaborare nonostante le scelte di vita opposte. Più interessante quello di Hutton, che ci tiene a non essere considerato un professionista, agisce solo per motivi ideali e rimane deluso di trovare anche nella controparte la stessa mentalità che lo aveva disgustato nei suoi; ma l’interpretazione migliore è quella di Penn. E David Bowie canta This is not America.