Il gioco del falco

Regia di John Schlesinger vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il gioco del falco

di claudio1959

Timothy Hutton, Lori Singer

Il gioco del falco (1984): Timothy Hutton, Lori Singer

Sean Penn, Timothy Hutton

Il gioco del falco (1984): Sean Penn, Timothy Hutton

Il gioco del falco Stati Uniti d'America 1985 la trama: Il giovane Christopher Boyce dopo aver lasciato il seminario, trova tramite il padre un impiego presso un'azienda che costruisce satelliti spia. Scopre in seguito che la Cia è connessa in sporchi giochi contro il governo laburista in Australia. Arrabbiato, decide di passare all'Urss documenti top secret ai quali riesce facilmente ad aver accesso e coinvolge il suo amico Dalton Lee tossicomane e spacciatore. Saranno giochi estremamente pericolosi per entrambi. La recensione: Il gioco del falco (The Falcon and the Snowman) è un film del 1985 diretto da John Schlesinger.Il film è basato sul libro del 1979 A True Story of Friendship and Espionage di Robert Lindsey, e include la magnifica canzone This Is Not America, scritta ed eseguita da David Bowie e il Pat Metheny Group. La colonna sonora fu affidata a Pat Metheny e al pianista Lyle Mays che pubblicarono le musiche nell'album The Falcon and the Snowman, uscito nel 1984 in anticipo rispetto al film. La sceneggiatura del film è firmata da Steven Zaillian in seguito anche bravo regista in proprio. La fotografia di Allen Daviau riesce a ricreare al meglio gli anni settanta. Un film diretto dal magnifico regista inglese premio Oscar per “Un uomo da marciapiede” John Schlesinger. I due giovani protagonisti della vicenda sono Timothy Dalton “The Falcon” e Sean Penn “The Snowman” due attori al giorno d’oggi, con una grande carriera sulle spalle. Da ricordare anche la partecipazione di Priscilla Pointer nel ruolo di Mrs.Lee la madre di Sean Penn(Andrew Daulton Lee), me la ricordo personalmente per “Competition” del 1980 diretto da Joel Oliansky ed anche in “Dallas”- serie TV, 44 episodi (1981–1983). Bellissima anche la parte della girlfriend di Timothy Hutton(Christopher Boyce) interpretata da Lori Singer(Lana) indimenticabile in “Footloose” del 1984 diretto da Herbert Ross. Il film è una spy story thriller molto avvincente. Una pellicola molto coinvolgente emotivamente. Ho trovato azzeccato il rapporto umano tra i due protagonisti, così diversi tra di loro, però uniti in tutto e per tutto, una vera e propria fratellanza. Non è solo un semplice film di spionaggio, ma è anche un dramma a forti tinte, dove regna il pathos e l’alta tensione. Un film che fatica a decollare, ma una volta lanciato non si ferma più fino al finale che ci lascia basiti e pensare che è una storia realmente accaduta. Molte sono le scene riuscite, le ambientazioni in interni efficaci e gli esterni filmati dalla mdp con senso dell’avventura. Un film assolutamente da recuperare e con una delle migliori colonne sonore della storia del cinema. Un film glaciale sicuramente e raccontato con freddezza, ma coinvolge ed emoziona ancora oggi dopo tanti anni. Film di denuncia così efficaci le sapevano girare solo in America negli anni settanta, perché inquadravano in modo perfetto il periodo storico di quegli anni ed è uno dei punti più alti della carriera di John Schlesinger, lontano dai fasti di un ineguagliabile grande passato vedasi “Un uomo da marciapiede”, ma ancora in grado di raccontare un film con la giusta atmosfera e la tensione ben calibrata. Il gioco del falco un film che merita di essere rivalutato nel tempo, come un altro film dimenticato “The Believers - I credenti del male” del 1987 del medesimo regista, una delle più belle interpretazioni di Martin Sheen..... quello di Apocalypse now” del 1979 uno dei grandi film di Francis Ford Coppola e ho detto tutto. Voto 8 Interpreti e personaggi Timothy Hutton: Christopher Boyce Sean Penn: Andrew Daulton Lee Pat Hingle: Mr. Charlie Boyce Joyce Van Patten: Mrs. Boyce Richard Dysart: Dr. Lee Priscilla Pointer: Mrs. Lee Chris Makepeace: David Lee Lori Singer: Lana Nicholas Pryor: Eddie Dorian Harewood: Gene David Suchet: Alex Jerry Hardin: Tony Owens