La lunga notte dell'orrore

Regia di John Gilling vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La lunga notte dell'orrore

di ClintZone

Un gran bel film che abbraccia stregoneria, riti voodoo e zombi. Un horror degli anni sessanta un po' datato ma ha due scene che ancora oggi risultano essere meravigliose e straordinariamente riuscite.

Allora, quando sono venuto a conoscenza di questo film subito mi è venuto da pensare..."La lunga notte dell'orrore" film di Zombi datato 1966!!!!!! Caspita!!!! Un film di Zombi girato prima di quel capolavoro di "La notte dei morti viventi" diretto da quel maestro che era George A.Romero. Dovevo vederlo questo film! Ad ogni costo.

Ho visto il film è a fine visione ho capito che ora qui c'è parecchio da dire, ma veramente tanto.

Partiamo col dire che questo film non è un vero e proprio film di zombi, quanto più un film sulla stregoneria e sui riti voodoo, poi ntautalmente arrivano anche gli zombi.

Diciamo anche che qui la componente politica praticamente non c'è, ma il tutto è concentrato su una storia che viene raccontata.

Due elementi importanti che confermano che questo "La lunga notte dell'orrore" non ha niente a che vedere con il filmone di Romero uscito qualche anno dopo (1968).

Allora adesso voi direte che "La lunga notte dell'orrore" è un filmetto trascurabile e che si può fare a meno di vedere.

Se avete pensato questo sappiate che avete sbagliato, si perchè questo "La lunga notte dell'orrore" è un film girato benissimo, con attori molto bravi, effetti speciali artigianali ma che compiono pienamente il loro dovere ed in più ha almeno due scene che si ricordano e che rimangono nella mente dello spettatore.

La scena della donna del medico che riprende vita dentro la bara, esce dalla bara, insegue lentamente i protagonisti del film con un sorriso malefico e poi gli viene decapitata la testa con una pala, scena incredibile, girata perfettamente e riuscita alla grande, era rarissimo vedere una scena così "forte" nel 1966.

Altra scena fantastica è quella dell'incubo del medico...quando si trova letteralmente assediato da una marea di zombi, una scena anche quella perfetta,  da un punto di vista di messa in scena è davvero impeccabile.

Per il resto il film gioca tutto sulla recitazione e sull'attesa...e pur essendo assai recitato il film ha il pregio di non annoiare minimamente, la trama ti cattura dall'inizio alla fine, le atmosfere sono assolutamente perfette per un film di questo genere...a volte ricorda un pò anche Bava (ma solo in alcuni punti)...queste atmosfere tipo gotiche sono perfette per un film come questo.

Quindi posso dirvi che "La lunga notte dell'orrore" è un film che merita di essere visto anche più di una volta secondo me, è un film a parer mio riuscitissimo che sicuramente a vederlo oggi non può mettere paura ma sicuramente è riuscito a mantenere intatto il fascino che solo il cinema di tanti anni fa può trasmettere.

Per questi motivi consiglio vivamente la visione di questo bel film che "La lunga notte dell'orrore".