Milano nera

tunney

Iscritto dal 7 aprile 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Milano nera

di tunney

Strano non trovare nessuna recensione su questo film. Strano perchè mi sarei aspettato molte recensioni da parte dei cultori di cinema non commerciale, insomma quello che non passa ogni santo giorno su rete 4 o italia 1 o sulle reti rai in prima o seconda serata. Devo ammettere però che da quello che ho letto e sentito dire questo film è stato di difficile reperibilità e solo oggi grazie alle ristampe su DVD anche a modici prezzi si possono trovare queste opere misconosciute e incredibili, che ci fanno conoscere dei film purtroppo dimenticati e degnissimi di storia. Questo signori è un film che consiglio vivamente, un'opera che non può assolutamente mancare ai cultori. Un film incredibilmente ribelle, girato nella metropoli milanese di fine anni 50', fredda, notturna, industriale. Pensate ai film americani "ribelli" degli anni 50, pensate alle gang motorizzate di quegli anni, pensate al rock and roll, pensate a "gioventù bruciata", "il selvaggio", pensate alla ribellione giovanile pre "power-flower" e troverete tutto questo in Italia. Questo film è lo spaccato di quella generazione da noi, o almeno si cercava di imitarla. Una notte brava, proprio come il film di Bolognini, e per chi ama quel film questo potrebbe rappresentare un ottimo secondo amore, anche se questo è ancora più ribelle.
Da vedere assolutamente e come diceva una famosa reclame degli anni 80 "Provare per credere!!"

Una notte brava di una "gangha" di ragazzi ribelli in una fredda notte di capodanno di fine anni 50 contornata da una metropoli industrializzata da mozzafiato.

Sulla colonna sonora

Bella