Vampyros lesbos

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2057

La recensione su Vampyros lesbos

di giurista81

Film erotico (non ci si limita ai nudi integrali) mascherato da horror che fa della bizzarria il suo punto di forza senza però mai rivelarsi volgare, anzi risultando in più frangenti poetico. Sin dalle prime battute si respira un’aria strana, quasi malsana, perfettamente creata dalla curata e feticista regia di Jesus “Jess” Franco. La sceneggiatura, forse a causa dei vari tagli subiti dalla pellicola, presenta qualche punto oscuro (ad esempio chi è Morpho? Come mai allo spettacolo nessuno dice niente sebbene venga vampirizzata una ballerina? Perché la contessa fa la ballerina in una specie di night club?) che rischia di far perdere l’attenzione allo spettatore emotivamente poco coinvolto. Buona la fotografia (visionarie le scene con tonalità rossa) e le location (il film è girato in Turchia), psichedelica la colonna sonora che si lascia ricordare per le sue particolarità. Una nota di merito alla provocante e sfortunata Soledad Miranda che morirà, purtroppo, pochi mesi dopo la realizzazione della pellicola. Gore quasi assente (ci si limita ad un occhio cavato dalla sua cavità naturale). In definitiva un film sui vampiri indubbiamente originale che solo Jess Franco poteva dirigere e che piacerà a tutti coloro che cercano opere diverse dalla norma. Si astengano dalla visione gli assuefatti dai prodotti commerciali hollywoodiani. Voto: 7+