Geppo il folle

Regia di Adriano Celentano vedi scheda film

Vinny87

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Geppo il folle

di Vinny87

"Geppo il folle" è un film folle come Geppo. Celentano e la sua voglia di sperimentare...difficile esprimere giudizi su questo film massacrato quasi da tutti...eppure...qualcosa ti colpisce alla grande...ed è li che apprezzi il tutto.

Guardate che esprimere giudizi su film come questi non è affatto facile.

"Geppo il folle" è un film folle, su questo ci sono pochi dubbi, un Celentano che quando è anche dietro la macchina da presa è nettamente diverso dai vari "bisibetici domati" "innamorato pazzo" "asso" eccetera...

Si, magari le espressioni e le battute sono le stesse ma i personaggi sono decisamente diversi, i film diretti da Celentano sono "Yuppi Du" "Geppo il folle" e "Joan Lui"...i personaggi di questi tre film hanno molto in comune...ma niente in comune con film in cui Celentano è solo attore.

Questo film è molto probabilmente una sorta di denuncia contro il successo, il potere e la sete inesauribile di avere sempre di più...potete ben capire che sono temi tutt'altro che stupidi.

In tutto questo Celentano fa rientrare naturalmente anche la religione e Dio....non mancano infatti miracoli, prediche e misteri...

Io sono sicuro che questo film ha e avrà per sempre critiche del tutto opposte...o apprezzato a non finire o massacrato a non finire.

A cosa dobbiamo quindi affidarci ? Alle emozioni, al lato tecnico, al lato del tutto sperimentale di Celentano ?

Senza ombra di dubbio è un film scomodo, tra l'altro per ordine dello stesso Celentano mai uscito in dvd o in altri supporti...un film quasi introvabile si potrebbe dire...anche se forse oggi è più facile vederlo.

Non mancano le canzoni, non mancano momenti comici anche se alcune trovate sono veramente ridicole e sceme...a parte questo il film può risultare per alcuni anche interessante.

Potete bene capire quindi, magari anche dopo aver visto il film che non è così facile parlare di un film come questo...che poi si...è stato snobbato e massacrato da tutti...però poi succede che lo vede uno, lo vedono altri e qualcuno inizia a dire "eppure...sto film...mi ha colpito in un certo senso..." ed è da li che devi iniziare una analisi nuova e sicuramente più accurata.

Io vi direi di vederlo, anche per rendervi conto di quanta follia può esserci dentro questo film.

Troverete sicuramente molte cose sceme e ridicole che vogliono far ridere e ci riescono poco...ma sono sicuro anche che qualche cosa di interessante e di riflessivo potrete trovarlo, e forse li apprezzerete.

Per quanto riguarda il lato tecnico...no comment...è tutto troppo...bizzarro...diciamo pure "sperimentale" anche se non so neanche se "sperimentale" è il termine giusto da usare qui.

Ma forse questo era proprio l'obbettivo del molleggiato ? Confonderci del tutto ? Chissà...

Vins