Guida galattica per autostoppisti

LucyBlues

LucyBlues

Iscritto dal 4 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Guida galattica per autostoppisti

di LucyBlues

Il mondo fantascientifico di Douglas Adams

Leggendo molte recensioni del film mi accorgo che il libro da cui è tratto molto probabilmente non è stato letto.
Molteplici sono le critiche alle "frasi fatte" o all'eccessiva parodia del mondo fantascientifico, che avvalorano votazioni molto  scarse al film. Orbene sappiate che i libri di Adams son proprio così: una ricca carrellata di discorsi assurdi, ironia e comincità. Trovo quindi ingiusto votare così scarsamente un film ben riuscito, a causa delle caratteristiche proprie ed originali del libro che l'ha ispirato.
Fatta questa premessa il film scorre piacevolmente, seguendo un ritmo incalzante ma non eccessivamente veloce. La trama è sfoltita e semplificata rispetto al libro perché si adatti meglio alle esigenze cinematografiche, è una scelta adeguata che però a mio avviso alleggerisce troppo la complessità degli eventi. I personaggi sono un po' troppo stereotipati e poco delineati psicologicamente, questo inficia anche sulla performance degli attori che li interpretano. Ha più carattere Marvin il robot che il protagonista Ford. Okay musiche e effetti speciali. Un po' scarso il doppiaggio in italiano. In conclusione il film  è molto colorato e fantasioso, non ha grossi difetti, è più che discreto.