Espandi menu
cerca

Trama

Libero Sbardellone e lo zio di sua moglie, il nobile Gaetano Gargiullo, fanno dentro e fuori di prigione, a Napoli, a causa delle loro attività truffaldine e preparano un "colpo" clamoroso: un furto a una ricevitoria del lotto in un'occasione specialissima. Per cominciare, si provoca una falsa eruzione del Vesuvio per far alzare il numero di giocate.

Note

Il soggetto e la sceneggiatura risultano migliori che non la regia e gli eccessi clowneschi degli interpreti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Simpatico e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Noschese-e Montesano, si spalleggiano e riescono a strappare qualche risata, il folclore e la superstizione partenopea da fastidio,simpatico Lino Banfi nella parte del Gay.voto 5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Simpatica commedia che vede protagonisti l'affermato imitatore Alighiero Noschese ed un giovane Enrico Montesano, affiancati da un Banfi in versione gay e da un Cannavale balbuziente Il divertentissimo travestimento di Noschese, che si sostituisce a Bernard Blier  molti anni dopo verrà riportato in scena dai fratelli Vanzina con Gigi Proietti. Sceneggiato da Bruno Corbucci e la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Pessimo. Un lavoro che vive di gag frivole e caratterizzazioni sottilissime, con una trama minima ed un finale scontatissimo. Banalità che si susseguono a oltranza per un centinaio di minuti, fino al sospirato epilogo. Tutto già visto. Particine per Cannavaro e Banfi, in forte ascesa in quegli anni. leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Simpatica commedia che vede protagonisti l'affermato imitatore Alighiero Noschese ed un giovane Enrico Montesano, affiancati da un Banfi in versione gay e da un Cannavale balbuziente Il divertentissimo travestimento di Noschese, che si sostituisce a Bernard Blier  molti anni dopo verrà riportato in scena dai fratelli Vanzina con Gigi Proietti. Sceneggiato da Bruno Corbucci e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

honz di honz
4 stelle

Quello in effetti è un film incredibile, una commedy di cui per accorgersi del lato divertente, non si deve guardare l'apparenza, o le tendenze deprecabili che spesso si possono trovare nei saloni, e cercando con un pò più di attenzione, è il caso di precisarlo, ancora si trova quello spazio di spettacolo e tutte quelle sfaccettature solite per qualche film di…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Montesano è uno spiantato che va a vivere a Napoli dallo zio della moglie. Questi è un ladruncolo che coinvolgerà Montesano nei suoi affari. Dopo tanti insuccessi, proveranno a svaligiare il banco del lotto. E' un filmetto semplice ma grazioso e simpatico, che scorre piacevolmente e contiene molte gag e trovate divertenti. L'alchimia tra Montesano e Noschese funziona bene.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

I SOLITI (SPOT) IDIOTI

LAMPUR di LAMPUR

 Si può parlare di pubblicità (televisiva) su FilmTv? Etimologicamente si. Senza considerare quanto cinema abbia mosso i primi passi facendo palestra tra i videoclip.  Eppoi siamo anche quotidianamente in lotta…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Scemenzuola che purtroppo non ripete gli esiti felicemente comici di "Io non scappo... fuggo" (1970) e nemmeno del successivo "Il prode Anselmo e il suo scudiero" (1972). Qualche battutella qua e là funziona, soprattutto grazie all'impagabile mimica di Alighiero Noschese, ma, lasciando perdere la competenza dei singoli interpreti, è proprio la sceneggiatura a latitare.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Lebowsky84 di Lebowsky84
8 stelle

Molto divertente,grazie soprattutto all' affiatamento della coppia Noschese-Montesano.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Pessimo. Un lavoro che vive di gag frivole e caratterizzazioni sottilissime, con una trama minima ed un finale scontatissimo. Banalità che si susseguono a oltranza per un centinaio di minuti, fino al sospirato epilogo. Tutto già visto. Particine per Cannavaro e Banfi, in forte ascesa in quegli anni.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito