L'amore sospetto

almodovariana

Iscritto dal 12 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore sospetto

di almodovariana

Quand'è che tutto s'incrina nella mente? O in un rapporto? Da un fatto banale che interrompe la routine, s'innesta un dubbio nella mente del protagonista che inizia a domandarsi se gli altri lo "vedono" realmente..............Mi ha ricordato "Eyes wide shut"
Affascinante ma non lucido

Marc e Agnès sono una coppia borghese che sembra giunta al punto di crisi in cui ognuno interpreta un ruolo per non entrare in conflitto con l'altro pur rendendosi conto che i loro desideri divergono. Un giorno prima di recarsi a cena da amici, Marc si taglia i baffi per fare una sorpresa alla moglie ma lei e gli amici stessi negano che li abbia mai portati. DI qui inizia una sorta di incubo, è assalito dall'ossessione che la moglie voglia farlo passare per pazzo e fugge di casa. Inizia poi un percorso (onirico? reale?) in cui Marc viaggia o crede di viaggiare verso Hong Kong perdendosi nelle metropolitane affollate e impersonali fino a ritrovare Agnès misteriosamente.

Su Emmanuel Carrère

Lentamente lo spettatore, non trovando chiavi di risposta al "mistero" dei baffi, accetta di seguire un tempo "dilatato" fatto di istanti lunghi, di azioni ripetute che scandisce il sogno e il ricordo.

Su Vincent Lindon

Con la Devos il suo è un duetto eccellente