La mia adorabile nemica

Regia di Wayne Wang vedi scheda film

kirkdetective

kirkdetective

Iscritto dal 2 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La mia adorabile nemica

di kirkdetective

L'espressione "ovunque tranne qui", come recita il titolo originale del film, può essere riferita alla condizione psicologica ed esistenziale di entrambe le protagoniste; la matura (soprattutto nell'aspetto fisico) madre Adele, un'eccellente Susan Sarandon, e la giovanissima figlia Ann, interpretata da una sorprendente, intensa Natalie Portman. Il rapporto tra le due non è dei migliori, anzi. Ann è di fatto continuamente annientata come persona da una madre inconcludente, sprovveduta, ingenua, abituata a programmare pressochè interamente la vita della figlia, indicandole cosa fare, cosa desiderare, persino come atteggiarsi in alcuni insignificanti e accidentali momenti d'incontro con sconosciuti. Tutto parte ovviamente da una condizione personale di disagio, dall'incapacità d'individuare i propri reali interessi e da relative scelte avventate che portano a ben poco. Ann, inevitabilmente oppressa e insofferente, al contrario sa quel che (non) vuole fare, e finalmente la madre riconoscerà e rispetterà il valore della sua persona e dei suoi, a suo modo sacri, propositi; non mancando di sostenerla, tramite benemerite scelte, frutto d'inaspettata lucidità. Particolarmente toccante il finale, quando la coscienza ormai pacificata porta la giovane a sottolineare i pur presenti lati pregevoli della madre, le qualità di un essere umano fragile e "carismatico" al tempo stesso. Un film di certo non privo di imperfezioni, ma tutt'altro che inutile e noioso.