L'altra faccia del padrino

Regia di Franco Prosperi vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'altra faccia del padrino

di sasso67

La parodia del "Padrino" coppoliano è scoperta, anche per la presenza di Lenny Montana, che fu Luca Brasi nel film capostipite. Le citazioni, del "Padrino" e di altri film, sono numerose, ma il risultato complessivo non è divertente come ci si potrebbe aspettare, nonostante la bravura di Noschese e degli altri comprimari. Un ottimo Lino Banfi impersona il cognato di Don Vito, prende schiaffi da tutti, e porta il buffissimo nome di Rocky Canosa. Il regista Franco Prosperi non è lo stesso che collaborò con Gualtiero Jacopetti alla famigerata serie dei mondo movies (da "Mondo cane" in poi), ma un omonimo: nell'equivoco è caduto perfino l'Internet Movie Database, nonché il sito Cinematografo e la Garzantina dedicata al cinema e curata da Gianni Canova (che, infatti, arzigogola un po' di motivazioni per giustificare i passaggi repentini del regista dagli squallidi falsi reportage alle commedie con Noschese). (21 aprile 2008)

La trama

Testimone involontario di un omicidio, l'imitatore Nick Buglione si salva dai killer travestendosi come il padrino mafioso Don Vito Monreale, che è il mandante del delitto. Il boss utilizzerà l'imitatore come sosia, per sfuggire agli attentati dei suoi nemici.