Joyeux Noël. Una verità dimenticata dalla storia

Mr Andrew

Iscritto dal 30 luglio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Joyeux Noël. Una verità dimenticata dalla storia

di Mr Andrew

Magari fossero state (e fossero) tutte le guerre così! Anzi, che magari non fossero esistite e ci sarebbe probabilmente più benessere in giro ma purtroppo, l'idea della guerra, del combattimento e dell'egoismo è innata negli esseri viventi; in questo caso esseri umani. Esseri umani che dimenticano i particolari importanti come questo: il 24 e il 25 dicembre si abbassino le armi e le ostilità tra francesi, tedeschi e scozzesi (identificati come gli inglesi in questo film) nel periodo della prima guerra mondiale (1914 - 1917). Questo momento storico deve (o dovrebbe) essere citato nei libri di storia adottati nell'istruzione dalla scuola media sino all'università e questo film dovrebbe essere preso in considerazione e guardato, oltre a quelli classici come "Il barone rosso", con la regìa di Roger Corman, ma il tempo è poco e non nè consente la visione durante le ore scolastiche. E' un film che dovrebbero dare più spesso nelle reti televisive per ricordare questa "verità dimenticata nella storia" e trarne insegnamento nonostante l'essere umano non nè comprenda il pericolo e l'effetto terribile fino a quando non lo prova di persona. E' scontato che questa opera cinematografica meriti un voto alto e che la visione è consigliata. Voto 8.