Missione Tata

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Missione Tata

di alfatocoferolo

Come film per bambini/adolescenti/famiglie sarei stato tentato di dare almeno una sufficienza. Poi ho pensato al messaggio di fondo, la violenza risolve tutto. Il nerboruto ed improvvisato baby sitter insegna alla piccola di famiglia ed alle sue amichette a prendere a calci la squadretta di scout avversari e si compiace quando questa li mette a sedere a suon di sberle. Poi, non pago, va a scuola dell'adolescente di famiglia e prende a legnate il suo insegnante davanti a tutta la scuola; così si risolvono i problemi. La più grande non ha problemi risolvibili con la violenza (oddio, la patente poteva procurargliela così ma forse il regista non se l'è sentita di forzare tanto la mano) ma un buon messaggio educativo si può comunque impartirlo attraverso lei. Si carica tutta la famiglia con neonato al seguito nell'auto e le si danno le chiavi per guidare, dopo che la stessa aveva da poco distrutto un auto della scuola guida. Quando lei, giustamente, chiede "ma non so guidare!"; lui replica serafico e figo: "proprio per questo guidi tu!". Chapeau.
Vin Diesel ha il fisico per la parte ma è totalmente inespressivo e tocca vette di ridicolo non indifferenti, l'allegra famigliola è fatta da ragazzetti spocchiosi e poco simpatici e le situazioni sono spesso abbondantemente oltre il limite della credibilità e tolleranza. Nel complesso dare già una valutazione mediocre è un modo di premiarlo, qualche scena riuscita c'è.