40 gradi all'ombra del lenzuolo

antimes

Iscritto dal 31 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su 40 gradi all'ombra del lenzuolo

di antimes

piacevole commedia scollacciata a episodi. intendiamoci, la solfa è sempre la stessa: equivoci e pretesti per mostrare autoreggenti e arrapamenti vari. ma non credo che su ciò ci possano essere fraintendimenti, siamo qui per questo. la durata non aiuta particolarmente a mantenere sempre il livello di attenzione alto ma è giocoforza necessario per dare spazio agli attori di tutti e cinque gli episodi. tra questi, a parer mio, i migliori sono quelli con giovanna ralli-lionello e montesano-bouchet. divertente anche il primo con la coppia fenech-milian, in una versione di quest'ultimo assolutamente inedita (e l'epoca del monnezza-giraldi era già iniziata da mò). debolucci gli spezzoni con feldman e maccione ma comunque al di sopra della media di tante trashate sexy anni 70. è un film tendenzialmente più spinto di altri dello stesso periodo (ci si sofferma molto di più sui topless e sugli scosciamenti). la colonna sonora è affidata ai fratelli de angelis che ripropongono, nell'ultimo episodio, il loro cavallo di battaglia dune buggy, uscito solo l'anno prima col film di fondato. in definitiva un film che stila i classici temi della commedia sexy italiana: di intrattenimento, senza pretese e con molti spunti sexy. voto 7 meno.