Espandi menu
cerca
Dead or Alive

Regia di Takashi Miike vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tabula rasa elettrificata

tabula rasa elettrificata

Iscritto dal 28 dicembre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 9
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dead or Alive

di tabula rasa elettrificata
6 stelle

Takashi Mike ovvero come mantenere una capigliatura sempre in ordine pur andando in moto senza casco o cappottando con la macchina ; cos'altro si può volere dal cinema ?
Francamente qualcosa in più mi piacerebbe vederlo , ma devo ammettere che l'insieme è godibile ; a tratti orfano di Cavallone mentre in altre esagerazioni viriamo più verso il mondo dei fumetti (Mi riferisco al rapinatore che prima d'entrare in azione mormora "Pikachu , o come diavolo si chiama , stavolta sono te" ) .
Non c'è però l'eleganza , non c'è la misura  e , pur rubando in qualche scena ruba al suo quasi omonimo Takeshi ( le scene sul bagnasciuga con la bassa marea ) non riesce a raggiungere l'interesse che m'aveva suscitato con Gozu , prodotto molto più visionario ed articolato prospetticamente , inteso come angolazioni di ripresa e sovrapposizioni di piani . Una piccola nota per lo stesore della scheda : ma per quale motivo è classificato fantascienza ?

Sulla trama

Classico gangster-movie con poliziotti più corrotti dei delinquenti , scontri tra bande sanguinosi all'inverosimile ( la strage di s.valentino a chicago fu una robetta degna di un convento delle orsoline al confronto della strage col povero pupazzo a venir massacrato in primo piano ) , altri poliziotti non corrotti che però tengono famiglia e finiscono col diventar assassini per necessità .....insomma siamo nel già visto , classico canovaccio che scorre senza sorprese inframezzato da particolari a volte rivoltanti .

Sulla colonna sonora

Qualche buona rasoiata sonora , ben coordinata con le movenze della ballerina di lap-dance .

Cosa cambierei

Ma perchè dovrei cambiare qualcosa ? Questa domanda francamente la caverei dal form..... mica sono Duchamp che può permettersi di fare i baffi alla Gioconda...

Su Takashi Miike

Senza infamia e senza lode , francamente conosco ancora poco questo signore ma ho avuto l'impressione che fosse abbastanza svogliato . Però dimenticavo..... beh la scena del killer che , dopo aver effettuato la missione , si trasforma nel lanciatore di coltelli forse la lode se la merita........ sì , anche per il particolare della bicicletta che gira il bersaglio umano , c'è un pizzico di Jodo nella scena , enfatizzata da un serpente di stoffa che chiude con un morso i.... beh se ci tenete a sapere cosa stringe guardatevelo :)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati