Dead or Alive

tabula rasa elettrificata

Iscritto dal 28 dicembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Dead or Alive

di tabula rasa elettrificata

Takashi Mike ovvero come mantenere una capigliatura sempre in ordine pur andando in moto senza casco o cappottando con la macchina ; cos'altro si può volere dal cinema ?
Francamente qualcosa in più mi piacerebbe vederlo , ma devo ammettere che l'insieme è godibile ; a tratti orfano di Cavallone mentre in altre esagerazioni viriamo più verso il mondo dei fumetti (Mi riferisco al rapinatore che prima d'entrare in azione mormora "Pikachu , o come diavolo si chiama , stavolta sono te" ) .
Non c'è però l'eleganza , non c'è la misura  e , pur rubando in qualche scena ruba al suo quasi omonimo Takeshi ( le scene sul bagnasciuga con la bassa marea ) non riesce a raggiungere l'interesse che m'aveva suscitato con Gozu , prodotto molto più visionario ed articolato prospetticamente , inteso come angolazioni di ripresa e sovrapposizioni di piani . Una piccola nota per lo stesore della scheda : ma per quale motivo è classificato fantascienza ?

Classico gangster-movie con poliziotti più corrotti dei delinquenti , scontri tra bande sanguinosi all'inverosimile ( la strage di s.valentino a chicago fu una robetta degna di un convento delle orsoline al confronto della strage col povero pupazzo a venir massacrato in primo piano ) , altri poliziotti non corrotti che però tengono famiglia e finiscono col diventar assassini per necessità .....insomma siamo nel già visto , classico canovaccio che scorre senza sorprese inframezzato da particolari a volte rivoltanti .

Sulla colonna sonora

Qualche buona rasoiata sonora , ben coordinata con le movenze della ballerina di lap-dance .

Cosa cambierei

Ma perchè dovrei cambiare qualcosa ? Questa domanda francamente la caverei dal form..... mica sono Duchamp che può permettersi di fare i baffi alla Gioconda...

Su Takashi Miike

Senza infamia e senza lode , francamente conosco ancora poco questo signore ma ho avuto l'impressione che fosse abbastanza svogliato . Però dimenticavo..... beh la scena del killer che , dopo aver effettuato la missione , si trasforma nel lanciatore di coltelli forse la lode se la merita........ sì , anche per il particolare della bicicletta che gira il bersaglio umano , c'è un pizzico di Jodo nella scena , enfatizzata da un serpente di stoffa che chiude con un morso i.... beh se ci tenete a sapere cosa stringe guardatevelo :)