Follie per l'opera

Regia di Mario Costa vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Follie per l'opera

di emmepi8

Su storia di Monicelli e sceneggiato dallo stesso con Steno, Giovanna Soria ed il regista, abbiamo una storiella godibile, tipica di quell'epoca. Una certa snellezza nel racconto ci fa assistere al film senza fatica, che invece certe operazioni del genere ci fanno avere. Diciamo che è il miglior prodotto che il regista ha fatto, con un cast discreto, come Tieri e Carlo Campanini, impagabile controspalla del nostro cinema e teatro.Abbiamo un esordio come protagonista di Gina Lollobrigida, giovanissima e già scoperta in un piccolo ruolo, con Silvana Mangano, dallo tesso regista. Se la cava bene e non sembra un'esordiente. Non decisivo, ma importante, la partecipazione di divi della lirica del momento.

Un parroco a Londra vorrebbe ricostruire una chiesa distrutta dai bombardamenti e viene facilitato da un concerto operistico con nomi famosi

Su Constance Dowling

Attrice del momento, con un discreto portamento ed un volto riconoscibile nel cinema nostro di genere di quegli anni

Su Gina Lollobrigida

Impostata bene e sicura di quello che le viene proposto, riesce a combinarsi bene con attori di mestiere discreto e qui è già una ottima promessa

Su Aroldo Tieri

Attore di teatro ottimo,che al cinema ha fatto cose sempre piccole, ricordato spesso nei film con Totò

Su Mario Costa

Non è un grande regista, ma era un appassionato del genere musicale, e qui riesce, grazie anche un'ottima sceneggiatura, a lavorare al meglio.