Espandi menu
cerca
Dementia 13 - Terrore alla tredicesima ora

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

Recensioni

L'autore

SatanettoReDelCinema

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post 3
  • Recensioni 187
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dementia 13 - Terrore alla tredicesima ora

di SatanettoReDelCinema
5 stelle

Tra i primi lavori del mitico Coppola, un film horror decisamente interessante, difettoso nella sceneggiatura ma gestito al meglio dal talento del regista, pur ancora acerbo.

Francis Ford Coppola: inutile definirlo una leggenda del cinema.

Il suo gusto registico per le inquadrature e l'espressività che i suoi fotogrammi incidono lo rendono uno dei migliori autori cinematografici in assoluto.

Regista di capolavori assoluti, film a 5 stelle da vedere almeno una volta nella vita quali La trilogia del Padrino e Apocalypse Now.

Terrore alla tredicesima ora è stato un buon espediente per lustrarne il talento, fino a fargli poi compiere le grandi opere d'arte sopracitate.

Precisazione: molti affermano che questo è il suo primo lungometraggio, ma è un'affermazione errata. Il primo lungometraggio di Coppola risale all'anno prima, trattasi di Tonight for Sure, commedia, di 69' di durata, parecchio stupida e mediocre ma accettabile se considerato il budget equivalente praticamente al costo di una bandana di quelle che vendono i vucumprà sulla spiaggia.

La vera prima rampa di lancio del regista è stato invece questo film horror, campo in cui migliorerà successivamente con l'ottimo Dracula di Bram Stoker.

Il talento del regista, anche se grezzo, si avverte in varie sequenze di paura, davvero spaventose per quanto ben realizzate dal punto di vista registico, e nelle scene dei dialoghi, gestiti bene, se escludiamo la primissima parte dove ce ne sono un po' troppi.

Gli attori sono sufficienti (da segnalare Patrick Magee, noto per i successivi ruoli in Arancia meccanicaBarry Lyndon di Kubrick) e le atmosfere gotiche sono inquietanti al punto giusto (bella la fotografia).

I difetti della pellicola stanno nella confezione, chiaramente il tutto è stato girato a basso costo, e nella sceneggiatura, con alcuni punti confusi e cali di ritmo e uno scioglimento finale troppo frettoloso.

Resta comunque un prodotto sufficiente, ben lontano dal livello dei capolavori assoluti del regista, ma comunque una pellicola dell'orrore interessante.

 

Voto: 6+/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati