Espandi menu
cerca

Dementia 13 - Terrore alla tredicesima ora

Regia di Francis Ford Coppola

Con William Campbell, Luana Anders, Bart Patton, Mary Mitchell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

I nobili Halloran si ritrovano presso la loro imponente e antica magione irlandese in memoria di Kathleen, una bambina annegata otto anni prima che però pare non aver trovato pace: infatti, bambole scomparse riemergono dal laghetto, sul fondo del quale è posta una pietra tombale. Un maniaco armato d'ascia colpisce impietosamente chi cerca di venire a capo del mistero...

Note

Prodotto a basso costo da Roger Corman, il secondo lungometraggio di Coppola se la vede con una sceneggiatura a dir poco incoerente, puro pretesto per sequenze di suspense e di sangue. Emerge comunque una messa in scena gotica, non priva di eleganza e di tocchi surreali.

Commenti (7) vedi tutti

  • Evidentemente ispirato da Psycho, ma girato in estrema economia (infatti produce Roger Corman), Dementia 13 visto oggi ha perso il suo fascino e appare decisamente (mal) invecchiato. Rari momenti d'effetto, soprattutto all'inizio, non rendono comunque il film memorabile. La 13a ora che c'entra?

    commento di undying
  • Tra i primi lavori del mitico Coppola, un film horror decisamente interessante, difettoso nella sceneggiatura ma gestito al meglio dal talento del regista, pur ancora acerbo.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Malaffari di famiglia. Socio-pulp che un po'se la ride un po'se la tira.

    commento di michel
  • Poca suspence e molta confusione in questo gialletto che viene segnalato come esordio del bravo F.F.Coppola.Si segue con un po' di noia fino alla fine senza tante emozioni.

    commento di ezio
  • Discreto thriller.

    commento di lonestar
  • Voto 4. [24.12.2007]

    commento di PP
  • Psycosissimo, annoverato tra i proto-slasher.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Una famiglia aristocratica irlandese comprendente madre e tre figli maschi è ancora sconvolta dalla morte della figlia più piccola, occorsa sei anni prima. Il lungometraggio d’esordio di Coppola mescola efficacemente thriller e horror, atmosfere gotiche e situazioni truculente: una morte misteriosa in un passato non abbastanza lontano da poter essere dimenticato, fatti inquietanti che si… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Dopo aver visto i giorni scorsi sugli schermi francesi, con grande soddisfazione visiva e nostalgica ammirazione per la invidiabile libertà espressiva di cui gode il maestro Coppola, l'ultimo bizzarro splendido Twixt - horror satanico seducente, colto ed altamente affascinante - mi sono convinto che era ormai ora di affrontare un altro horror, quello dell'esordio coppoliano (anche se… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2019
2019

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
5 stelle

Francis Ford Coppola: inutile definirlo una leggenda del cinema. Il suo gusto registico per le inquadrature e l'espressività che i suoi fotogrammi incidono lo rendono uno dei migliori autori cinematografici in assoluto. Regista di capolavori assoluti, film a 5 stelle da vedere almeno una volta nella vita quali La trilogia del Padrino e Apocalypse Now. Terrore alla tredicesima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

Nonostante il film (da considerare quasi un esordio alla regia per Coppola) presenti alcune sequenze virate all'horror, non fatevi trarre in inganno dalla locandina di questo Terrore alla tredicesima ora (locandina che alla fine non ho inserito nel post). Siamo nel 1963 e sebbene la pellicola fuoriesca dalla factory di Roger Corman, il taglio della stessa vira in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Dopo aver visto i giorni scorsi sugli schermi francesi, con grande soddisfazione visiva e nostalgica ammirazione per la invidiabile libertà espressiva di cui gode il maestro Coppola, l'ultimo bizzarro splendido Twixt - horror satanico seducente, colto ed altamente affascinante - mi sono convinto che era ormai ora di affrontare un altro horror, quello dell'esordio coppoliano (anche se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una famiglia aristocratica irlandese comprendente madre e tre figli maschi è ancora sconvolta dalla morte della figlia più piccola, occorsa sei anni prima. Il lungometraggio d’esordio di Coppola mescola efficacemente thriller e horror, atmosfere gotiche e situazioni truculente: una morte misteriosa in un passato non abbastanza lontano da poter essere dimenticato, fatti inquietanti che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Dementia 13', primo lungometraggio di un maestro come Coppola, è interessante più per le atmosfere - da horror gotico - che per la storia, narrata con qualche caduta di ritmo ma ravvivata da qualche tocco di umorismo macabro. In un cast di sconosciuti spicca la presenza di Patrick Magee nei panni del medico, interprete divenuto più tardi famoso per i due ruoli in 'Arancia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

E' l'opera prima di un grandissimo del cinema, ed in quanto tale per un cinefilo sarebbe buona cosa visionarla: thriller con venature orrorifiche, "Dementia 13" è il primo film di Francis Ford Coppola, che, provenendo da quella fucina di talenti che fu ciò che si mosse attorno a Roger Corman, adottò un taglio "indipendente" per questa storia di delitti e tare familiari,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

rebis di rebis
6 stelle

Non ci sono evidenti segnali dello stile che verrà, ma l’esordio di Coppola alla regia, patrocinato e pilotato da Roger Corman, è un gotico in piena regola che rimescola senza pretese e con qualche abilità gli elementi collaudati dalla tradizione: l'eredità, la bimba morta, la maledizione, la colpa, la follia, l’antica fatiscente magione… Realizzato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La pesante plasticità dei gesti inchioda l'azione al suolo: una metafora della venalità e dell'assenza di amore, che sullo schermo hanno la pulsazione dura e fredda della pietra scolpita e del ferro battuto. Nemmeno la follia offre una via di scampo, perché è anch'essa prigioniera di una plumbea forza di gravità: è come una lapide piantata sul fondo di uno stagno, o lo svenimento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Dementia 13" diretto nel 1963 da Francis Coppola, devo dire che a mio parere è strepitoso. La storia tratta che i nobili Halloran si ritrovano presso il loro imponente e antico castello irlandese in memoria di Kathleen,una bambina annegata otto anni prima. Però durante questo succedono cose strane e si aggira nel castello un maniaco con un ascia. Il Film prodotto da Roger…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gattopongo di gattopongo
8 stelle

La prima regia di Francis Ford Coppola (Francis Coppola nei titoli) è un horror dall'intreccio giallo con molti colpi di scena non sempre condivisibili, ma con una stile solido,una buona dose di suspense e un notevole senso dell'atmosfera (bella la fotografia in un livido b/n) Produce Roger Corman.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito