Alta infedeltà

Regia di Franco Rossi, Elio Petri, Luciano Salce, Mario Monicelli vedi scheda film

Diego_F

Diego_F

Iscritto dall'11 luglio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Alta infedeltà

di Diego_F

Stavolta non sono d'accordo con filmtv: film degnissimo, frutto di quel buon artigianato anni '60 dove i soggetti erano di Zavattini, le sceneggiature di gente come Scola, Maccari, Amidei, Sonego e le musiche di Trovaioli... Uno dei quattro episodi è un capisaldo della commedia all'italiana: "Gente moderna" di Monicelli, sapido, acuto, travolgente nel ritmo, con Tognazzi e Blier in forma eccellente che senza saperlo fanno le prove generali di Amici miei (realizzato 11 anni dopo). Ma anche il primo episodio, con Manfredi, è valido. E "Peccato nel pomeriggio" con Aznavour è comunque elegante e piacevole. L'unico un po' banale è quello con la Vitti.

Sulla colonna sonora

Travolgente, rimane impressa subito

Su Ugo Tognazzi

Grandioso nella parte di un agricoltore di Colorno: perfetto uso dell'accento, divertentissimo...

Su Nino Manfredi

Buon livello

Su Mario Monicelli

Grandiosa, per niente banale. Riprese dall'alto, camera mobilissima, montaggio curato... l'unico vero momento di commedia all'italiana non in costume girato da Monicelli negli anni '60, cioè nel momento clou del genere. Poi ci saranno "Romanzo popolare" e "Amici miei", ma è un'altra storia.

Su Elio Petri

Il suo episodio è un prevedibile, ma la regia è comunque brillante, e te ne accorgi.