Un'ora sola ti vorrei

Regia di Alina Marazzi vedi scheda film

Ivs

Ivs

Iscritto dal 17 novembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Un'ora sola ti vorrei

di Ivs

Narrato in prima persona come fosse un diario di viaggio "Un'ora sola ti vorrei" costituisce uno dei documentari più toccanti e sinceri degli ultimi anni.
Artefice dell'operazione è Alina Marazzi che per realizzarlo ha recuperato sessanta bobine di film amatoriali in 16 e 8 mm che raccontano la vita della madre Líseli Hoepli Marazzi, morta suicida nel 1972 a soli 33 anni.
Attraverso documenti visivi e cartacei la regista compie infatti un'operazione coraggiosa ma allo stesso tempo necessaria. Ricostruire la breve ma intensa esistenza di Liseli per cogliere i motivi del suo malessere e per tracciare uno spaccato di una società - quella borghese degli anni'70 - incapace di comprendere un male oscuro e terribile come la depressione.
La memoria visiva quindi come mezzo per ridare dignità ad una donna triste e incompresa e come antidoto per placare un vuoto affettivo lacerante e incolmabile.
Per un'opera che - nonostante qualche passaggio oscuro - scava nei sentimenti più intimi dell'animo umano e lancia un leit motiv che assume ora i toni del grido ora quelli del dolce ricordo. "Un'ora sola ti vorrei".