Espandi menu
cerca
La minorenne

Regia di Silvio Amadio vedi scheda film

Recensioni

L'autore

solerosso82

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 617
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La minorenne

di solerosso82
3 stelle

Gloria Guida, il sogno biondo italiano degli anni '70, torna a incantare con la sua bellezza fresca e acerba, in questo suo secondo film, diretta per la prima volta da Silvio Amadio, iniziando un sodalizio con il regista romano che segnerà il suo inizio di carriera.

Valeria (Guida) è una sedicenne, bella e ingenua, appena tornata a casa dei genitori per le vacanze estive, dopo l'anno passato in un collegio di suore, desiderosa di scoprire finalmente le gioie dell'amore e perdere la propria verginità. La famiglia, ricca, borghese e cattolica, è però tanto premurosa con la figlia, quanto segretamente libertina in tradimenti e corna. Il fratello (Luciano Roffi) è il tipico figlio viziato che gioca a fare il ribelle con la sua compagnia di amici e non disdegna di sfruttare le grazie della sorellina in scommesse coi coetanei. Valeria, scoperti gli amanti dei rispettivi genitori (Rosemarie Dexter e Marco Guglielmi), delusa dai coetanei, s'innamora di un eccentrico artista (Corrado Pani), molto più adulto di lei.

La struttura è quella della commedia sentimentale anni '60, con tanti nudi (generosamente offerti dalla splendida protagonista) mortificato però da dialoghi imbarazzanti e da una comicità priva di verve. Il tema centrale è quello della "perdita dell'inocenza" della protagonista. Non mancano frecciate alla famiglia tradizionale cattolica, un leit-motiv ricorrente della nascente commedia sexy, con tono decisamente sinistroide e velatamente femminista, come ci abituerà Amadio nei successivi film con la Guida.

Piccola parte per Giacomo Rossi Stuart.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati