Tu la conosci Claudia?

Regia di Massimo Venier vedi scheda film

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tu la conosci Claudia?

di scandoniano

Non certo il più ispirato film di Aldo, Giovanni e Giacomo: le idee latitano alquanto, tanto che si prova a reggere l’intero film su un complicato incrocio di sentimenti, che vedono, come da titolo, Claudia (Paola Cortellesi) al centro di un intricato triangolo amoroso con il marito (Giovanni), un conoscente (Giacomo) ed un istrionico taxista (Aldo).

Finale in stile "Così è la vita", tra l’altro troppo sbrigativo (e forse un po’ banale).

Nonostante la quinta fatica del trio comico non sia eccelsa, in realtà non si può nemmeno definire un film sottotono; di certo però è meno divertente dei precedenti, probabilmente perché i dialoghi (la vera forza, checché se ne dica, del trio) sono più rari, sostituiti dall’azione e da una comicità più improntata sulla mimica.

Il trio conferma la propria vocazione per un certo cinema che stringe l’occhio al mezzo cinematografico stesso: se altrove si citavano e omaggiavano altre opere cinematografiche, qui ci si sofferma sui meccanismi del racconto, in particolare nell’incipit, un po’ stucchevole, nel quale si ragiona apertamente su flashback e voce fuori campo (dichiarandone la puerilità, ma utilizzando entrambe le tecniche poco dopo).

A prescindere da tutto, comunque, “Tu la conosci Claudia?” oltre a rivelarsi il film più maturo del trio, rappresenta la solita ora e mezzo di cinema spensierato...