Mean Creek

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Mean Creek

di boychick

Film drammatico che affronta temi quali il bullismo, l'amicizia e la conseguenza delle proprie azioni. Fortemente consigliato!

Film con Josh Peck (George) e Rory Culkin (Sam), fratello di Kieran e Macaulay Culkin. Proprio a Rory Culkin ho dedicato una Playlist qualche mese fa: //www.filmtv.it/playlist/691938/film-di-rory-culkin/#rfr:user-82099

Per quanto riguarda Mean Creek, è una pellicola che ho visto più volte nel corso degli anni. Ottimo film drammatico e di formazione, che tratta diversi argomenti, senza mai risultare noioso ma, anzi, contrassegnato da una buona sceneggiatura e da buone interpretazioni degli attori.

I temi trattati sono il bullismo, il desiderio di vendetta, l'amicizia, la conseguenza delle proprie azioni... e il fatto di aver posto come protagonisti degli adolescenti, a mio avviso, ha reso il tutto più drammatico ed emotivo.

Il “bullo” George, non è altro che un ragazzo come tanti che vuole avere degli amici: non a caso è il più entusiasta di tutti quando viene invitato a fare il giro in barca con gli altri ragazzi e, una delle scene più significative che mostra il lato buono è quando si prodiga il più possibile per essere di aiuto agli altri (si pensi a quando si offre di aiutare a tagliare la corda che tiene ferma la barca).

Dialoghi divertenti, ripensamenti, senso di amicizia, ma anche rabbia e cattiveria, caratterizzano la vicenda e fanno da sfondo ad una pellicola drammatica, ma allo stesso tempo educativa.

Ogni ragazzo con i propri problemi familiari, con le proprie preoccupazioni che, anziché cercare di alleviarle stando in compagnia di amici, si cercano di superare attraverso la vendetta, attraverso la cattiveria. Il film mostra perfettamente i caratteri dei personaggi e lo sviluppo della vicenda è coerente e ben realizzato. La pellicola riesce ad accompagnare lo stato d'animo dello spettatore ed è molto coinvolgente a livello emotivo. Imperdibile per gli amanti del genere!

Film fortemente consigliato!

A tutti auguro una buona visione e un buon proseguimento!