Il figlio del gangster

Regia di José Giovanni vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il figlio del gangster

di Baliverna

Alain Delon produce un film che apre una finestra sulla diffusione della droga fra i giovani e le sue nefaste conseguenze. Non tutto fila liscio, ma lo spettacolo c'è.

Josè Giovanni ha all'attivo buoni film, ma anche altri dove si vedono criticità e debolezze. Questo qui è uno di questi, forse per la presenza pervasiva di Alain Delon; non tanto come attore, veste in cui è molto bravo, ma come co-sceneggiatore e produttore. È infatti mio sospetto che le incongruenze e i punti irrisolti della tematica e dei personaggi siano da ascrivere a lui, che certo non è noto per le sue abilità di scrittura e sceneggiatura. Ma non potevano neanche dirgli di no, avendo finanziato lui tutta l'operazione....

La pellicola punta a stigmatizzare la diffusione della droga tra le giovani generazioni, con l'annesso sottobosco di piccoli spacciatori, dietro ai quali ci sono i grandi pescecani. Tuttavia, il personaggio del figlio è irrisolto e poco definito, sia nei suoi rapporti con la droga che con il padre, e questo anche per incapacità attoriale. Paradossalmente, sono più efficaci i due ragazzi “tesori di mamma” - i quali compaiono in scena per un paio di minuti - che derubano il padre, incapace di difendersi, e disgustato dalla sua stessa arrendevolezza. Sono ben riusciti anche l'orologiaio e la moglie, i quali sono anche un ritratto di quella che qualcuno definisce la “banalità del male”. Abbastanza interessante, comunque, è la rappresentazione di amore paterno da parte di un uomo che ha cambiato vita, e vuole che il figlio abbia a tutti i costi una vita normale. È quindi quasi un paradosso che per raggiungere ciò egli si riassoci con i vecchi complici. E Delon ne dà un ritratto convincente.

Non posso fare a meno di menzionare due sequenze con evidenti errori di montaggio, sicché non si capisce a colpo d'occhio cosa stia succedendo: cioè l'omicidio del poliziotto, e la colluttazione con alcuni giovani e l'inseguimento per le vie della città.

Il film, comunque, si segue volentieri, sia per il mostro sacro Delon, che per il buon ritmo che possiede. Bello il finale.