Espandi menu
cerca
The Village

Regia di M. Night Shyamalan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1423
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Village

di emil
6 stelle

Metafora ben riuscita, ma film solo a metà

Un manipolo di reietti crea una società agricola i cui confini sono sanciti dal bosco, dimora delle spaventose creature innominate, oltre il quale, in virtù di un patto , non si può andare. Ad uno dei giovani del villaggio (Joaquin Phoenix) però serve urgentemente un medico, e la giovane Ivy ( Bryce Dallas Howard), figlia di uno degli anziani, chiede di arrivare in città oltrepassando il confine.

Shyamalan ragiona politicamente attraverso la metafora del villaggio a se stante, sulla sitazione degli USA all'indomani dell'11/09, che tentano di estromettere il male arginandolo con un altro sentimento, la paura. Il concetto di comunità chiusasi al mondo esterno per tenere lontano il male è solo un illusione, perché il male può venire dall'interno.
Questa dicotomia bene/male è al centro di un film che però stenta a decollare. Troppo lento e con pochi colpi di scena, "The village" è un thiller psicologico non disprezzabile ma neanche esaltante come buona parte della critica vorrebbe che fosse,  in cui l'amore è la vera forza morale che sconfigge la paura, un sentimento che rende una giovane ragazza cieca un concentrato di coraggio e disperazione, come dimostra l'ultima inquadratura che chiude il film, e che ha in se tutta la speranza possibile.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati