Laws of Attraction. Matrimonio in appello

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Laws of Attraction. Matrimonio in appello

di FilmTv Rivista

Nel genere peggio messo del cinema americano (la commedia), si rischiano ormai di bruciare anche i migliori attori. Julianne Moore è forse la più brava attrice del cinema americano di oggi, versatile, coraggiosa, musa di indipendenti come Todd Haynes e capace di salvare la faccia anche in operazioni come Hannibal. Ma qui il regista Howitt (che pure è quello di Sliding Doors) sbaglia tutti i tempi e non riesce neanche nella godibile operazione rétro di Down with Love. La storia è quasi un remake del classico La costola di Adamo con Tracy e la Hepburn: lui e lei famosissimi avvocati divorzisti con un approccio ben diverso alla professione. Per il resto, lo script segue pedantemente le regole della “commedia del rimatrimonio”: la protagonista è una donna matura, i personaggi non vanno verso il matrimonio, anzi l’argomento del contendere è un divorzio miliardario. Alla fine la storia troverà soluzione in un luogo lontano dalla civiltà (qui un castello in Irlanda). Purtroppo manca l’inventiva, la storia viene stiracchiata e, a corto di gag, ci si rifugia in qualche doppio senso volgarotto. Si ridacchia solo con la coppia di divorziandi (lui rockstar e lei stilista), e alla fine Brosnan che ironizza sulla sua aria da supermanzo risulta il più simpatico.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 36 del 2004

Autore: Mauro Gervasini