Ma mère

kappadue83

Iscritto dal 16 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ma mère

di kappadue83

Il diciassettenne Pierre raggiunge la madre Helene, della quale ha quasi una venerazione, in un paesino nel deserto. Una volta morto il padre, Pierre conosce realmente la madre per quella che è, una donna trasgressiva amante della perversione che lo inizia ad un gioco d'iniziazione erotica... Tratto da un famoso romanzo, "Ma mere" è un film a mio avviso completamente riuscito. Per una volta, in particolare, la trasgressione non è solo sulla carta, ma è anche nello schermo: le scene trasgressive non mancano davvero, sono realistiche e coerenti alla trama. Il regista, aiutato da interpreti disinibiti (in primis Louis Garrel, spesso nudo, che in una scena vediamo persino mentre fa pipì o mentre si fa leccare dietro) riesce a rendere perfettamente la spirale di perversione madre-figlio-terzi. Mi sembra di aver capito che il film, inizialmente VM18 anni, grazie ad una revisione ministeriale sia diventato VM 14. Chiaramente sono contentissimo, poichè i film VM18 sono molto spesso penalizzati nella distribuzione, comunque non lasciatevi ingannare dal VM14, il film contiene davvero di tutto! Voto (da 1 a 10): 9.