The Gathering Storm

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su The Gathering Storm

di marcopolo30

Solido biopic su Winston Churchill nei suoi anni più bui, gli anni '30, prima del ritorno al potere dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale. Senza infamia e senza lode la sceneggiatura, ottime le interpretazioni, ben curato l'aspetto tecnico del prodotto.

Tratto dall'enciclopedica "Storia della seconda giuerra mondiale" di Sir Winston Churchill, "The Gathering Storm" abbraccia il lustro immediatamente anteriore allo scoppio del conflitto, dal 1934 al 1939 all'incirca. Anni in cui per l'astro Churchill, sessantenne, il punto zenit della propria parabola sembrava ormai irrimediabilmente dietro le spalle. Anni in cui in politica era stato messo in un angolino in quanto scomodo outsider all'interno del suo stesso partito, e a casa le cose non andavano molto meglio, con una situazione finanziaria piuttosto precaria (per i suoi standard, chiaramente) e preoccupante. Albert Finney ricopre qui il ruolo di protagonista, che già era stato di Richard Burton in una versione realizzata nel 1974. Non ho mai visto il primo film, ma mi risulta francamente difficile visualizzare il noto sciupafemmine Richard Burton negli abbondanti panni di Churchill. Finney fa invece un'ottima figura, dimostrando di aver preparato in maniera certosina la sua interpretazione, mandando a menadito vezzi, tic e modismi del celebre statista inglese. Altrettanto brava è Vanessa Redgraeve nel ruolo di Mrs. Churchill. Interpretazioni a parte, il film si ferma un po' a metà del guado tra due sponde. Quella storica, alla quale fornisce un assist piuttosto sghembo, nel senso che se lo spettatore non possiede già buone basi di storia europea degli anni '30 ben poco ci capirà grazie a questo film (e la stragrande maggioranza di giovani e giovanissimi che conosco ha purtroppo conoscenze di storia pari a quelle che ho io di taglio e cucito). Alla sponda dramma ci si è invece arrivati molto più vicini, i personaggi possiedono tridimensionalità e sebbene basato su un'opera largamente autobiografica, gli autori sono stati accorti, non cadendo mai nella facile trappola dell'agiografia. Altamente professionale l'aspetto tecnico della produzione, in linea d'altronde con la migliore tradizione BBC, che co-produce con HBO. Ne esiste un sequel del 2009, "Into the Storm", con Brendon Gleesan nei panni di Churchill.