La rivincita di Natale

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La rivincita di Natale

di LIBERTADIPAROLA75

Che dire per iniziare la recensione? Non posso accennare nulla del film precedente (REGALO DI NATALE) per non rovinare sorprese a chi non l'avesse visto. Qualcuno cerca una rivincita. Ma chi? Chi ha visto l'altro lo sa ma qua ci saranno sorprese anche per i reduci dal precedente lavoro. Sulla costruzione filmica i toni sono (quasi) gli stessi: malinconia (adesso ancor di più perché si raccontano come hanno passato gli anni, almeno per i periodi nel quale non si sono visti) e finale thriller. Il Cinema del Maestro ci piace per quello, racconta storie passate e presenti, siano esse drammi, gialli o commedie si respira una vena particolare, lo stile è un pò quello dei racconti di autori come Piero Chiara, Giorgio Bassani o Cesare Pavese. Cinema utilissimo...ma sempre riuscito? L'altra volta con REGALO DI NATALE il buon Pupi ci aveva appunto fatto un bel regalo originale. Stavolta la sfida è provare ad avere lo stesso successo. Formula che vince non si cambia. Appunto! E' solo che proprio per quello però c'è il rischio di deja-vù e chi ha amata l'altro non ami ugualmente questo. Che dici, Pupi, c'è la giochiamo a birra e salcicce? No, Davide, meglio a poker!!!

Giudizio:  3 stellette e 1/2