Quel pazzo venerdì

Regia di Mark Waters vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Quel pazzo venerdì

di zombi

non è per niente scontato che un film come questo mi sia piaciuto. mi ci sono messo perchè avevo la ti-vi libera e non avevo voglia di tirar fuori cassette in lingua originale o che altro e devo dire che ho molto gradito. che incubo trovarsi nel corpo e nei panni di una persona con la quale non vai proprio daccordo. la mamma jamie-lee curtis una professionista indaffaratissima con una sfilza di telefonini che sembra uno sceicco davanti alla sua collezione di auto di lusso, pettinata e vestita come un'orrenda professionista americana. spassosissimo l'incontro col suo cliente fisso da tre anni evan che a domanda come è andata oggi, lui risponde: "la mattina è andata bene; poi mi sono alzato". la mamma ha tempo per tutti, ma stupisce che non sia ancora collassata sotto il peso della propria troppa disponibilità per gli altri; sicuramente si fa di qualcosa che la fa filare come un terminator. la figlia, la tipica adolescente(tutta sta beltade la lohan non i è parsa qua dentro.... me la ricordavo più carina nelle pubblicità per una nota marca di vestiario che ora mi sfugge; tra testa e tette ho individuato poco collo)tutta presa dal bellone della scuola, col suo gruppo rock e in perenne guerra con l'ex amica del cuore e il fratellino, e le istituzioni e il mondo intiero. il film è veloce ma non evanescente. le battute ci sono e anche il ritmo a volte financo da commedia slapstick e soprattutto c'è il gioco tra le due attrici protagoniste(splendida la curtis e adeguata la lohan)senza dimenticare i caratteristi che quando sono trattati come mere figure sullo sfondo si sente e ne risente il film tutto(ottimi in tal senso il nonno e il nipotino, in predicato per avere un loro freaky friday e se harold gould ha una sua storia, il bambino non è insopportabiler come la media dei bimbi di hollywood e la sua scena di quando intravede le chiappe della mamma mi ha fatto morire). un pò troppo disney il finale dove si è capito veramente tutto l'una dell'altra e anche degli altri, ma può andare bene così. è un pò come quando al cinema ti alzi e te ne vai senza vedere i titoli di coda perchè tsnto è lo stesso.