Nói Albinói

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nói Albinói

di FilmTv Rivista

La neve e il gelo di un villaggio dell’Islanda del Nord. Un ragazzo, Nói, l’outsider, bianco come il paesaggio intorno a lui, che vorrebbe scappare una volta per tutte da un paese che non gli offre nulla, e sogna il sole e l’oceano. Una ragazza, Iris, per la quale Nói prova simpatia e sussulti d’amore. L’impossibilità triste di una fuga. La necessità, forse, di un “sommovimento” definitivo, che smuova le cose e la vita. Strepitoso esordio di lande sconfinate e splendidamente (ancora) inconoscibili (è da qui che proviene il gruppo musicale Sigur Rós), un racconto di crescita e disillusione che coinvolge come non te lo aspetti. E se la storia in sé è già stata vista e detta migliaia di volte, Nói Albinói possiede un’immediatezza cristallina che è un grande pregio. Lo sguardo è di quelli che entrano nel cuore e scavano. Nói, come un alieno, si mimetizza con la terra, e come un alieno capisce che se ne deve staccare. Noi siamo con lui. Noi siamo Nói: per sempre, da sempre. L’attore Lemarquis è un volto che non si può dimenticare. Finale sconvolgente. Grande musica del gruppo del regista, Slowblow. Cinema semplicissimo, limpidissimo, bellissimo, accecante e caldo come il ghiaccio di una terra che ci piacerebbe rendere “nostra”. Se ne dovrebbe fare sempre più (e invece se ne fa sempre meno).

Recensione pubblicata su FilmTV numero 49 del 2003

Autore: Pier Maria Bocchi