Così finisce la nostra notte

Regia di John Cromwell vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Così finisce la nostra notte

di Baliverna

E' un bel film su un argomento poco battuto, cioè la vita di tedeschi e austriaci senza passaporto nell'Europa a ridosso dell'annessione del '38, perché oppositori politici. In questo scenario si muovono alcuni personaggi con le loro vicende e il loro drammi, costretti a fuggire da un paese all'altro. Passano il tempo tra clandestinità, piccoli impieghi in anonimo, arresti, fughe, ricongiungimenti e separazioni. La loro chimera irraggiungibile è un passaporto che gli consenta di spostarsi e di vivere regolarmente in qualche paese. La realtà umana che soffre di più in queste condizioni è la coppia, che spesso è costretta a dividersi e quasi a non poter comunicare.
Il regista è abile nel seguire le vicissitudini dei vari personaggi, senza che nessuno prenda il posto del vero protagonista. Il racconto rappresenta sì lo scenario storico e politico, ma predilige il lato sentimentale e umano della questione. I dialoghi sono ben scritti e le psicologie definite in modo convincente. Uno dei personaggi principali è un giovanissimo Glenn Ford, che dà vita ad un personaggio che assume via via un'aria di ambiguità, la quale perdura fino alla fine del film. E' un'ambiguità sottile e un po' disturbante. Il suo atteggiamento nei confronti della fidanzata ha infatti delle ombre abbastanza consistenti, che lei sembra non cogliere appieno. E il finale è sì lieto, ma a denti stretti. Una volta lessi in un'opinione che John Cromwell è il regista dell'amore impossibile; devo dire che in effetti in qualche modo gli amori dei suoi film hanno sempre una qualche difficoltà, magari tra le più diverse, che li impedisce o li inquina.
Per il resto i molti personaggi sono ripartiti tra egoisti e profittatori da una parte, e dall'altra persone che sanno dare una mano disinteressata a chi è nel bisogno. La sceneggiatura costruisce comunque una quantità di situazioni interessanti, e la trama non conosce un attimo di sosta. Erich von Stroheim lascia il segno come al solito. Direi quindi che il film è pienamente promosso. Una nota a margine: l'edizione italiana, probabilmente degli anni '80, è ben fatta e si serve di musiche efficaci, che danno un bell'accento lirico a molte scene.