Espandi menu
cerca

Trama

Tre storie si intrecciano in Patagonia: tutti i protagonisti alla ricerca di qualcosa. Il vecchio Don Justo scappa di casa per ritrovare il suo adorato cane misteriosamente scomparso; Roberto, commesso viaggiatore, sta inseguendo un amore impossibile; infine, Maria Flores confida nella partecipazione a un gioco a premi per risolvere i suoi problemi economici.

Note

Sorin, quasi vent'anni fa, si era fatto notare a Venezia con un film fin troppo abile e ruffiano, _La pelicula del rey_, e anche in questa pellicola rimane fedele a un'ispirazione che trae nutrimento dalle atmosfere del "realismo magico" di tanta letteratura argentina, rendendolo meno aspro, più blandamente "lunare". Ci si annoia poco, alcune gag sono vivaci, i luoghi suggestivi, i dialoghi ineccepibili e insomma il film si lascia guardare. Ma gli ingenui, i buffi e i sognatori di questo film sono figure letterarie straviste, e il film (anche rispetto a certe punte sorprendenti del cinema argentino recente) sa un po' di vecchio.

Commenti (3) vedi tutti

  • Carlos Sorin ama raccontare storie di retrovia che intrecciano le loro strade in quel territorio vasto e inesplorato che è la Patagonia. Non arrivano mai a nulla di eclatante i suoi film, ma intanto fanno emergere l'essenza imprevedibile dalle vicende che raccontano. Così è in "Piccole storie", con i personaggi a rincorrere le proprie fantasie.

    commento di Peppe Comune
  • Film girato in Patagonia e si vede anche dalle lande abbastanza desertiche in visione e oltre a questo bel particolare magari anche da Cartolina,la Pellicola fa proprio dormire.voto.0.

    commento di chribio1
  • Splendido. Gioiellino per chi ama un cinema delicato, profondo ed espressivo. Aggiungiamo poi una stupenda fotografia e degli attori davvero bravi.

    commento di pierlues
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Tex61 di Tex61
7 stelle

…sarà l’età (mia), ma questo film di Sorin mi ha complessivamente ben impressionato. Più che piccole storie sono piccole gratificazioni; le gratificazioni di tre “dimenticati” nello splendido scenario della Patagonia. A tratti abbastanza simile a Nebraska (anche se lo precede temporalmente) è un film “onesto” che, una volta tanto,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tre storie intrecciate e ambientate in Patagonia, dalla campagna verso la città. Il vecchio Don Justo, che ha uno sperduto emporio sulla strada, scappa di casa verso la città, dove pare abbiamo avvistato il suo cane scomparso. Roberto, commesso viaggiatore, affronta un lungo viaggio (forse di lavoro, forse d’amore) in compagnia di una torta a forma di pallone. Maria Flores, timida abitante… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Film in o sulla Patagonia

Redazione di Redazione

Lista di film che hanno per soggetto o che sono ambientati in Patagonia, nella Terra del Fuoco, estrema propaggine meridionale del continente sudamericano, divisa tra Argentina e Cile. Storie spesso di solitudine, di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
7 stelle

…sarà l’età (mia), ma questo film di Sorin mi ha complessivamente ben impressionato. Più che piccole storie sono piccole gratificazioni; le gratificazioni di tre “dimenticati” nello splendido scenario della Patagonia. A tratti abbastanza simile a Nebraska (anche se lo precede temporalmente) è un film “onesto” che, una volta tanto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 30 ottobre 2014 su LA7D
Trasmesso il 5 settembre 2014 su LA7D
Trasmesso il 23 agosto 2014 su La7
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tre storie intrecciate e ambientate in Patagonia, dalla campagna verso la città. Il vecchio Don Justo, che ha uno sperduto emporio sulla strada, scappa di casa verso la città, dove pare abbiamo avvistato il suo cane scomparso. Roberto, commesso viaggiatore, affronta un lungo viaggio (forse di lavoro, forse d’amore) in compagnia di una torta a forma di pallone. Maria Flores, timida abitante…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA-
Foto

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Estate al cinema non vuol dire soliti blockbuster fracassoni che importiamo caldi caldi dall’America sperando di ripetere gli stratosferici incassi delle sale a stelle a striscie! Ma deve significare soprattutto proseguire una stagione cinematografica che, nella specificità del nostro cinema, è più che mai necessario per non sovrapporre (e quindi non rischiare di penalizzare), listini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 giugno 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito